#64 - Arte Digitale e Realtà Virtuale con l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

#64 - Arte Digitale e Realtà Virtuale con l'Intelligenza Artificiale

Blended

05/03/2024

08/03/2024

Questo corso innovativo, è pensato per dotare i docenti delle abilità necessarie per sfruttare l'Intelligenza Artificiale (IA) e la Realtà Virtuale (VR) nel contesto educativo. Il corso guida i partecipanti attraverso il processo creativo di generazione di immagini tramite IA, esplorando come queste possano essere impiegate per arricchire l'insegnamento. Successivamente, si addentrerà nel mondo della VR, con un'attenzione particolare alla creazione di ambienti virtuali che incorporano i lavori creati dai corsisti. Verranno esplorate le sinergie tra IA e VR, mostrando come queste tecnologie possano convergere per creare esperienze didattiche immersive e stimolanti.

LAZIO

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso prevede: - una sessione IN PRESENZA in data 5 marzo 2024 dalle ore 9.30 alle ore 18.30. - 3 ore di autoformazione PROGRAMMA Introduzione al corso e tour nella Realtà Virtuale. Introduzione all’Intelligenza Artificiale (ML, DL, NLP, Etica). Esercitazione con i chatbot per realizzare prompt. Introduzione alla creazione immagini con vari applicativi. Introduzione alla realtà virtuale - progettazione e realizzazione di un ambiente virtuale per inserire gli artefatti prodotti negli incontri passati e futuri. Riflessione in gruppo sull’attività e le possibili applicazioni didattiche per stimolare la creatività e migliorare le competenze descrittive degli studenti.

GAETANO AFFUSO, LORENZO REDAELLI

21/02/2024