Due digitali per due scuole
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Due digitali per due scuole

25/10/2023

26/10/2023

Ci sono due modi di trattare il rapporto fra digitale e scuola. Tutti e due hanno a che fare con il meccanismo dell'addomesticamento. Il primo approccio, il più diffuso, e tanto da rendere difficile che il secondo vada al di là della petizione di principio, mira a far sì che la scuola, così com'è e come è in grado, oggi, di prefigurare il suo sviluppo, possa addomesticare il digitale, favorendo negli utenti, sulla base di una rappresentazione classica del valore della razionalità e della scientificità, un atteggiamento critico nei confronti della cultura algoritmica. Il secondo approccio, marginale e minoritario, ma proiettato su un futuro possibile e forse necessario della cultura generale della formazione, mira a far sì che la cultura del digitale, adeguatamente concettualizzata e pensata possa a suo modo addomesticare la scuola, se non tutta almeno per la parte che più risulta esposta alle dinamiche socioeconomiche del mondo esterno.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

ROBERTO MARAGLIANO

15/10/2023