App smashing: mescolare app per una didattica efficace
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238638

  • Titolo Percorso

    App smashing: mescolare app per una didattica efficace

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/03/2024

  • Data di conclusione

    03/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso mira a rafforzare nei docenti le conoscenze e le competenze in merito alla didattica interattiva attraverso una panoramica degli strumenti che ci sono nel web e la progettazione di attività didattiche che ne includano l’uso. Il percorso formativo offre agli insegnanti un'opportunità unica di esplorare strategie innovative per arricchire l'esperienza di apprendimento in classe. Attraverso l'approccio del "app smashing", i partecipanti impareranno a combinare creativamente diverse applicazioni tecnologiche per creare attività coinvolgenti e multimediali. Questo corso guiderà gli insegnanti attraverso esempi pratici e sessioni hands-on, consentendo loro di sperimentare, progettare e implementare lezioni dinamiche che integrano in modo sinergico varie piattaforme e strumenti digitali. Al termine del percorso, gli insegnanti avranno una conoscenza approfondita delle app disponibili, ma anche le competenze necessarie per sviluppare un approccio pedagogico flessibile e all'avanguardia, adattato alle esigenze specifiche della loro classe e dei loro studenti. Obiettivi: ● Favorire la costruzione di percorsi significativi di apprendimento tramite l’interazione; ● Proporre un approccio ludico all’insegnamento e all’apprendimento; ● Consolidare le competenze circa la didattica innovativa e le tecnologie digitali; ● Fornire le nozioni sull’utilizzo di strumenti digitali utili a rendere interattiva la lezione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso si sviluppa in 12 ore di webinar e n. 13 di attività asincrona su piattaforma e-learning dedicata. Calendario: ● Lunedì 18 marzo dalle 15:30 alle 18:30; ● Lunedì 25 marzo dalle 15:30 alle 18:30; ● Lunedì 8 aprile dalle 15:30 alle 18:30; ● Lunedì 29 aprile dalle 15:30 alle 18:30.

  • Formatore/i

    DANILA LEONORI

  • Data inizio iscrizioni

    14/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    17/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.