Integrare assistenti e tutor potenziati da intelligenza artificiale nella didattica – #39 - Scuola futura
Integrare assistenti e tutor potenziati da intelligenza artificiale nella didattica – #39
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)
-
ID percorso
150070
-
Titolo Percorso
Integrare assistenti e tutor potenziati da intelligenza artificiale nella didattica – #39
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/11/2023
-
Data di conclusione
04/01/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso mira a formare docenti e personale scolastico sulla progettazione, sulla gestione didattica e tecnica, sulla organizzazione e utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento–insegnamento e delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento appositamente attrezzati. Questo percorso esplora le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale (IA) e dai Large Language Models (LLM) nella didattica. Rivolto ai docenti e ai dirigenti scolastici, il corso mira a fornire una solida comprensione dei benefici e delle possibili sfide nell’integrare assistenti e tutor potenziati da IA nell’ambito educativo. L’uso di assistenti virtuali e di sistemi tutor potenziati da IA sta diventando sempre più comune nei diversi livelli di istruzione, dalla primaria all’istruzione superiore, e anche nella formazione aziendale. Queste tecnologie offrono numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di personalizzare l’apprendimento, di fornire un supporto continuo agli studenti e di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’insegnamento. In questo percorso verrà presentata un’introduzione all’Intelligenza Artificiale in ambito educativo, con un particolare focus su quali sono le possibili applicazioni. Si passerà poi ad una panoramica sui principali tutor AI per la didattica, così da permettere ai partecipanti di valutare con consapevolezza quali soluzioni scegliere in base alle specifiche esigenze educative. Attraverso case study, esercitazioni pratiche e progetti reali, saranno in grado di capire come queste tecnologie possono essere integrate nella didattica e quali sono i fattori di successo per la loro implementazione. Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per valutare criticamente la pertinenza e l’efficacia degli assistenti e tutor potenziati da IA nel proprio contesto didattico, e per iniziare ad implementare queste tecnologie in modo etico ed efficace.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario: - 23/11/2023 15:00 – 17:30; - 30/11/2023 15:00 – 17:30; - 07/12/2023 15:00 – 17:30; - 14/12/2023 15:00 – 17:30. Durata: 15 ore (10 ore sincrone online e 5 ore asincrone per attività individuali).
-
Formatore/i
LORENZO CESARETTI
-
Data inizio iscrizioni
26/09/2023
-
Data fine iscrizioni
21/11/2023