Integrare assistenti e tutor potenziati da intelligenza artificiale nella didattica – #39
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    150070

  • Titolo Percorso

    Integrare assistenti e tutor potenziati da intelligenza artificiale nella didattica – #39

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/11/2023

  • Data di conclusione

    04/01/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso mira a formare docenti e personale scolastico sulla progettazione, sulla gestione
didattica e tecnica, sulla organizzazione e utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di
apprendimento–insegnamento e delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di 
apprendimento appositamente attrezzati. Questo percorso esplora le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale (IA) e dai Large Language Models (LLM) nella didattica. Rivolto ai docenti e ai dirigenti scolastici, il corso mira a fornire una solida comprensione dei benefici e delle possibili sfide nell’integrare assistenti e tutor potenziati da 
IA nell’ambito educativo. L’uso di assistenti virtuali e di sistemi tutor potenziati da IA sta diventando sempre più comune nei diversi livelli di istruzione, dalla primaria all’istruzione superiore, e anche nella formazione aziendale. Queste tecnologie offrono numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di personalizzare l’apprendimento, di fornire un supporto continuo agli studenti e di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’insegnamento. 
In questo percorso verrà presentata un’introduzione all’Intelligenza Artificiale in ambito educativo,
con un particolare focus su quali sono le possibili applicazioni. Si passerà poi ad una panoramica
 sui principali tutor AI per la didattica, così da permettere ai partecipanti di valutare con
 consapevolezza quali soluzioni scegliere in base alle specifiche esigenze educative. Attraverso case study, esercitazioni pratiche e progetti reali, saranno in grado di capire come queste 
tecnologie possono essere integrate nella didattica e quali sono i fattori di successo per la loro 
implementazione. 
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per valutare
criticamente la pertinenza e l’efficacia degli assistenti e tutor potenziati da IA nel proprio contesto
 didattico, e per iniziare ad implementare queste tecnologie in modo etico ed efficace.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario: - 23/11/2023 15:00 – 17:30; - 30/11/2023 15:00 – 17:30; - 07/12/2023 15:00 – 17:30; - 14/12/2023 15:00 – 17:30. Durata: 15 ore (10 ore sincrone online e 5 ore asincrone per attività individuali).

  • Formatore/i

    LORENZO CESARETTI

  • Data inizio iscrizioni

    26/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    21/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.