Prevenire, valutare e contrastare - Bullismo e Cyberbullismo
Percorso Formativo (EFT Molise)

Prevenire, valutare e contrastare - Bullismo e Cyberbullismo

Blended

04/02/2023

20/03/2023

Sala conferenza USR Molise

I fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo, attenzionati come emergenza sociale, si snodano nella relazionalità aumentata e coinvolgono la generatività sociale nell’impegno della responsabilità. Il corso illustrerà gli strumenti indispensabili per prevenire, valutare e contrastare i fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo correlati ad altri Bisogni Educativi Speciali, che oltre alla demotivazione, causano insuccesso formativo e “dropping out”. Consentirà a tutti coloro che si interfacciano al fenomeno di adottare buone pratiche, metodi, progetti, con fondate ricerche e considerazioni pedagogiche, psicologiche, sociologiche e giuridiche, in un approccio educativo ecologico-globale che avvicina il concetto di “abitare la scuola” a spazi più ampi, alla territorialità reale e/o digitale. In questo modo il docente/discente si proietterà verso l’educazione e la formazione degli alunni in una dimensione di competenze da raggiungere, nel pieno spirito del Life for learning, secondo quelli che sono gli indicatori dei framework europei, sulle competenze digitali.

MOLISE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- 6 febbraio 2023 - 16.00-18.00 in presenza (introduzione al tema - Come prevenire). - 14 febbraio 2023 - 16.00-18.00 in presenza (introduzione al tema - Come valutare). - 20 febbraio 2023 - 16.00-18.00 in presenza (progettazione - Contrastare il fenomeno, garantendo il benessere scolastico ed il successo formativo). Entro il 20/03/2023: - 3 ore di sperimentazione in classe. - 1 ora di rendicontazione documentata.

GIORGINA DI IOIA, MARCO DI PAOLO

16/01/2023