La didattica digitale applicata al Debate per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

18/04/2023

31/05/2023

Il corso è focalizzato sul Debate, che consiste in un confronto nel quale due squadre sostengono e controbattono una mozione ponendosi dal lato “pro” o “contro”. È una metodologia molto efficace sia per le singole discipline come pure per supportare la trasversalità dell’insegnamento dell’educazione civica. Oltre alla promozione di forme di pensiero critico, il Debate aiuta gli studenti a maturare numerose competenze chiave oltre a saper argomentare, parlare in pubblico, ricercare fonti ecc.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Introduzione alla metodologia del Debate; - Argomentare e confutare nel Debate; - Stile e strategia nel Debate; - Il Digitale; - Debate: mani in pasta. I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma di videoconferenza secondo il calendario indicato di seguito: - 18 Aprile dalle 17.00 alle 19.30; - 5 Maggio dalle 17.00 alle 19.30; - 17 Maggio dalle 17.00 alle 19.30; - 25 Maggio dalle 17.00 alle 19.30; - 31 Maggio dalle 17.00 alle 19.00. 8 ore asincrone.

ELENA MOSA

27/03/2023