Insegnare ed apprendere con la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata - Scuola futura
Insegnare ed apprendere con la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)
-
ID percorso
250536
-
Titolo Percorso
Insegnare ed apprendere con la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/05/2024
-
Data di conclusione
11/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di mostrare le potenzialità della realtà virtuale e della realtà aumentata all’interno dei processi di apprendimento/insegnamento scoprendo le caratteristiche principali di queste due aree della tecnologia innovativa, incentrandosi sul secondo ciclo. Saranno testate apposite app e proposti esempi pratici di itinerari e narrazioni digitali in cui coinvolgere i propri studenti e studentesse.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Introduzione alla Realtà Virtuale e Aumentata: definizioni, tecnologie e potenziale educativo. - Panoramica delle piattaforme scolastiche più utilizzate per la Realtà Virtuale e Aumentata: funzionalità, applicazioni e come integrarli nella didattica. - Progettazione di esperienze RV e RA: tecniche, buone pratiche. - Visori VR e cardboard – vantaggi e possibili utilizzi. - App e Piattaforme per creare esperienze di Realtà Aumentata realizzando esperienze educative coinvolgenti. - Esempi di lezioni e attività didattiche che integrano RV e RA in diverse discipline. - Progetto finale: sviluppo e presentazione di un'attività didattica che integra VR e AR.
-
Formatore/i
CHIARA SCHETTINI
-
Data inizio iscrizioni
17/04/2024
-
Data fine iscrizioni
13/05/2024