Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - #C6-E1-S1S2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    68031

  • Titolo Percorso

    Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare - #C6-E1-S1S2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/04/2022

  • Data di conclusione

    24/05/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Sviluppo di attività laboratoriali basate sulla risoluzione di problemi del mondo reale, affrontate in chiave interdisciplinare dove le attività e le competenze ed i concetti vengono enfatizzati attraverso le discipline sfruttando le nuove tecnologie.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    L’azione formativa ha come scopo principale mostrare e far svolgere ai docenti attività laboratoriali progettate per gli studenti, in cui curiosità e scoperta sono elementi fondamentali per costruire una didattica inclusiva partendo dal tinkering e dal making, con l’obiettivo di suscitare negli allievi interesse e coinvolgerli attivamente nei processi di apprendimento, migliorando capacità progettuali e di relazione, favorendo lo scambio reciproco ed il peer learning, con particolare attenzione all’accessibilità dei materiali, proponendo attività di sperimentazione inclusive che riducono il divario digitale che potrebbe nascere con l’impiego di specifiche tecnologie. Il corso prevede l’uso di strumenti hardware e software che permetteranno di realizzare attività multidisciplinari con strumenti innovativi, attualmente presenti in molte scuole, tra cui: stampa 3D, taglio laser, cnc, elettronica. Si analizzeranno, con esempi pratici, i processi organizzativi e progettuali per realizzare attività STEAM in cui è indispensabile la connessione, l’annidamento, la multidisciplinarietà, l’interdisciplinarietà e la transdisciplinarietà tra i contenuti delle varie discipline. L’intero corso è pensato per tutti gli insegnanti, non è necessario in alcun modo avere competenze di elettronica o informatica; la proposta formativa è disegnata su un percorso testato da anni indirizzato a persone non tecniche in particolare ad insegnanti e studenti. Date svolgimento corso 26/04/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 03/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 10/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 17/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 24/05/2022 dalle 14.30 alle 18.30 - più 1 ora autoformazione autonoma

  • Formatore/i

    VALENTINO ARMANDO

  • Data inizio iscrizioni

    28/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    11/04/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.