Raccontare i dati in un mondo Multimediale in 3D attraverso una piattaforma VR e AR mediante uso del coding. - Scuola futura
Raccontare i dati in un mondo Multimediale in 3D attraverso una piattaforma VR e AR mediante uso del coding.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
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ID percorso
125277
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Titolo Percorso
Raccontare i dati in un mondo Multimediale in 3D attraverso una piattaforma VR e AR mediante uso del coding.
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
16/05/2023
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Data di conclusione
30/07/2023
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Durata (in ore)
10
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, oggi, stanno diventando strumenti sempre più utili per la didattica perché migliorano l'apprendimento attraverso introducendo alla classica lezione esperienze immersive e coinvolgenti. Saper raccontare i dati attraverso questi strumenti diventa importante. L’inserimento di VR e AR all’interno della didattica tradizionale migliorerà il processo di apprendimento, aiuterà a modificare e ad innovare i materiali didattici. I docenti esploreranno le funzionalità principali di una piattaforma on-line per la creazione di ambienti immersivi. Creeranno scenari e ambientazioni attraverso le risorse messe a disposizione dalla piattaforma ed importati dall’esterno. Creeranno scenari in AR, VR e tour a 360°. Apprenderanno concetti base del coding attraverso la programmazione a blocchi. Al termine del corso i docenti conosceranno un nuovo strumento con cui rendere più efficaci le proprie lezioni, che permetterà loro di rendere più divertenti e appetibili gli argomenti illustrati proponendoli in maniera totalmente differente. I docenti esploreranno le funzionalità principali di un software per la creazione di ambienti immersivi attraverso le risorse messe a disposizione da piattaforme. Apprenderanno concetti base del coding attraverso la programmazione a blocchi.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Lavorare con una piattaforma per la creazione di ambienti virtuali. Creazione degli ambienti. Inserimento degli oggetti. Interazione tra gli oggetti. Concetti di Coding. Gestione delle proprietà di un oggetto. Cicli e selezioni per scegliere tra alternative e ripetere istruzioni. Creazione di Tour con immagini a 360°. - MODULO 1: Interfaccia grafica di una piattaforma per ambienti VR e AR. Creazione di un ambiente 3D. Inserimento di oggetti, modifica delle proprietà di un oggetto. - MODULO 2: Animazione e personalizzazione dei personaggi. Gestione degli oggetti attraverso i blocchi. Proprietà più utilizzate degli oggetti: gestione dell’opacità, gestione dell’animazione, fumetti di dialogo, movimento autonomo, movimento attraverso i tasti. - MODULO 3: Costruzione di un ambiente complesso attraverso gli oggetti disponibili. La telecamera. Gestione della telecamera nelle sue varie modalità. Creazione di un cammino indipendente per la telecamera o qualsiasi altro oggetto. Cambio di inquadratura attraverso lo switch di telecamere differenti. - MODULO 4: Cambio di scena. Interazione con il giocatore. Creazione di domande con risposta. Gestione delle scelte. Gestione dei comportamenti in base al risultato di una risposta.
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Formatore/i
ASTERIA PETRONELLA JOHANNA HULSEBOSH
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Data inizio iscrizioni
20/04/2023
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Data fine iscrizioni
15/05/2023