P.C.1_A - La logica dell’insegnamento: il pensiero computazionale per l’infanzia e il primo ciclo di istruzione - Scuola futura
P.C.1_A - La logica dell’insegnamento: il pensiero computazionale per l’infanzia e il primo ciclo di istruzione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
124436
-
Titolo Percorso
P.C.1_A - La logica dell’insegnamento: il pensiero computazionale per l’infanzia e il primo ciclo di istruzione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/04/2023
-
Data di conclusione
26/05/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo percorso didattico riguarda l’introduzione nella scuola del “Pensiero Computazionale” inteso come attitudine mentale a descrivere, analizzare e risolvere problemi (problem solving) progettando algoritmi che possano poi essere sperimentati su un calcolatore. Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore in modalità sincrona e 15 ore in modalità asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell'attività formativa, e sommative, a conclusione del percorso. La formazione si rivolge ai docenti di infanzia e del I ciclo di istruzione, con un’attenzione particolare all’animatore digitale. Un percorso formativo di aggiornamento e digitalizzazione inerente tematiche di innovazione digitale, considerate le basi delle nuove metodologie didattiche nella scuola.
-
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, LAZIO, MOLISE, PUGLIA, SICILIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
“Quando possibile, gli alunni potranno essere introdotti ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili che si prestano a sviluppare il gusto per l’ideazione e la realizzazione di progetti.” Queste le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 2012. Così come leggere, scrivere e contare sono abilità che è importante imparare fin da bambini anche il pensiero computazionale deve essere appreso ed esercitato fin dai primi anni di scuola. Principali argomenti del percorso formativo: 1. Introduzione al Coding; 2. Dal Pensiero Computazionale al Coding; 3. Dalla teoria alla pratica: fare coding unplugged; 4. Strumento di programmazione unplugged fai da te. 5. Dalla teoria alla pratica: fare coding plugged; 6. Scratch Jr; 7. Conosciamo Programmiamo il futuro. In conclusione il Coding, a scuola, consente di: - Catturare l’attenzione degli alunni, stimolare la concentrazione, la memoria e il pensiero logico; - Sviluppare la capacità di problem solving attraverso la ricerca delle soluzioni migliori per risolvere un problema; - Incoraggiare ad attuare processi logico-creativi attraverso la scomposizione di un problema in più parti per una risoluzione step by step.
-
Formatore/i
GENNARO PIRO
-
Data inizio iscrizioni
31/03/2023
-
Data fine iscrizioni
23/04/2023