Coding e Pixel Art - seconda edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

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  • ID percorso

    104099

  • Titolo Percorso

    Coding e Pixel Art - seconda edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    06/02/2023

  • Data di conclusione

    27/02/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il primo passo verso le competenze digitali è lo sviluppo del pensiero computazionale. Il coding è sicuramente uno di questi. Tale disciplina, infatti, sviluppando il pensiero computazionale e lavorando sulle capacità di problem solving aiuta i più piccoli a ragionare in modo creativo, ma al tempo stesso logico, stimolando curiosità e connessioni, grazie a giochi ed esperienze didattiche piacevoli e divertenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    In questo MOOC saranno mostrati strumenti e tecniche per sviluppare il tema in classe fin dalla scuola dell’infanzia e poterlo usare sulla base del programma scolastico. Il MOOC presenterà la seguente struttura: - Video introduttivo di presentazione del MOOC. - 4 lezioni, suddivise in specifiche unità, caratterizzate da video e materiali di studio/lavoro (schede descrittive per la replicabilità dei laboratori, sceneggiature delle attività laboratoriali e risorse pubbliche online). - Al termine del programma di lavoro saranno svolte attività di assessment. I temi di lavoro riguarderanno: Introduzione al coding; test d’ingresso. Introduzione al coding Unplugged, esempi pratici di laboratorio. La Pixel Art come avvio al coding, esempi pratici di laboratorio. Primi concetti di programmazione con robot educativo a forma di api, esempi pratici di laboratorio. Metodologie: Saranno adottati approcci metodologici quali: Inquiry based learning, problem solving, cooperative learning, didattica hands-on e il problem based learning che favorisce lo sviluppo del pensiero computazionale anche con un approccio costruttivo all’errore. Il percorso formativo proposto fornirà agli insegnanti nozioni e strumenti utili alla creazione di attività gioco finalizzate allo sviluppo del pensiero computazionale degli alunni, inteso come abilità trasversale, come l’applicazione di un processo di soluzione creativa di problemi, utile in qualsiasi contesto e applicabile anche in situazioni complesse.

  • Formatore/i

    FLORA DI MARTINO

  • Data inizio iscrizioni

    22/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    31/01/2023

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