PNRR3 La scuola dell'apprendimento: neuroapprendimento e dislessia 1 marzo 14.30 - 18:30
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

Blended

01/03/2024

01/03/2024

IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi

Nell'ambito dell'evoluzione umana, gli studi sui processi mentali rivelano una trasformazione incessante. Le recenti scoperte nel campo delle neuroscienze aprono nuove prospettive su come interpretiamo l'apprendimento, evidenziando la capacità di specifiche aree cerebrali di attivarsi o disattivarsi in risposta agli stimoli. Questo fenomeno dimostra come, in qualsiasi contesto educativo, l'azione didattica possa influenzare direttamente la connettività neuronale, portando a modifiche sostanziali nella struttura del cervello. Di fronte a tali cambiamenti, emerge l'esigenza di adottare una nuova lettura dei meccanismi di apprendimento, tenendo conto delle dinamiche cerebrali. Saranno come sono fondamentali nella pratica didattica quotidiana l'uso di strumenti, tecnologie, ambienti di apprendimento innovativi e metodologie didattiche innovative. Prevede un incontro in presenza di 4 ore che si svolgerà venerdì 1 marzo dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Sono previste ulteriori 2 ore asincrone di progettazione e restituzione materiale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile