Difendersi dalle minacce informatiche: nuovi scenari in crescita – #52
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

Difendersi dalle minacce informatiche: nuovi scenari in crescita – #52

22/11/2023

08/01/2024

Il percorso formativo ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro, senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni. Al termine del corso il corsista sarà in grado di: - Comprendere l’importanza di rendere sicure informazioni e dati, e identificare i principi per assicurare protezione, conservazione e controllo dei dati e della riservatezza (privacy). - Riconoscere le minacce alla sicurezza personale, quali il furto di identità, e le potenziali minacce ai dati. - Saper usare password e cifratura per mettere in sicurezza i file e i dati. - Comprendere le minacce associate al malware, essere in grado di proteggere un computer, un dispositivo mobile o una rete dal malware e far fronte agli attacchi del malware. - Riconoscere i comuni tipi di sicurezza associati alle reti cablate e wireless, ed essere in grado di usare firewall e hotspot personali. - Proteggere un computer o un dispositivo mobile da accessi non autorizzati ed essere in grado di gestire e aggiornare in sicurezza le password. - Usare impostazioni adeguate per il browser web, comprendere come verificare l’autenticità dei siti web e navigare nel World Wide Web in modo sicuro. - Comprendere i problemi di sicurezza associati all’uso della posta elettronica, delle reti sociali, del protocollo VoIP, della messaggistica istantanea e dei dispositivi mobili. - Eseguire copie di sicurezza e ripristinare i dati sia localmente che da dischi sul cloud, ed eliminare dati e dispositivi in modo sicuro.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

Programma: 22/11/2023 16:00 – 19:00 (3h) 29/11/2023 16:00 – 19:00 (3h) 05/12/2023 16:00 – 19:00 (3h) 13/12/2023 16:00 – 19:00 (3h) Durata: 22 ore (12 ore on-line sincrone, 10 ore asincrone per attività individuali).

OTTAVIO DI BRACCIO

20/10/2023