M-FC01. Flipped Classroom: capovolgere la didattica per includere tutti. Strategie
Percorso Formativo (EFT Marche)

112037

27/02/2023

25/03/2023

Il percorso formativo vuole essere uno stimolo a sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare. A tutti gli effetti il «flipping» è una metodologia didattica da usare in modo fluido e flessibile, a prescindere dalla disciplina o dal tipo di classe. Un laboratorio di progettazione didattica supportata dal Docente EFT è parte integrante del corso.

MARCHE

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1) Introduzione al tema (4h) - I incontro: Presentazione del modello e di alcuni strumenti digitali utili . Data: 27/02/2023 dalle 17:00 alle 19:00 (on-line). - II incontro: Analisi di piattaforme e applicazioni. Data: 01/03/2023 dalle 17:00 alle 19:00 (on-line) 2) Fruizione del materiale didattico (1h): schede con proposte di attività, per i vari gradi (in asincrono a cura del corsista). 3) Esperienza in aula (4h): sperimentazione in classe (in asincrono a cura del corsista) Data: tra il 01/03/2023 e il 25/03/2023. Nota: disponibilità di uno sportello Help Desk da parte dei Docenti. 4) Documentazione (1h): rendicontazione documentata (in asincrono a cura del corsista) Data: entro il 25/03/2023.

LAURA BUCCI, LUISA DALL'ACQUA

10/02/2023