Matematica inclusiva nell’era del digitale - Scuola futura
Matematica inclusiva nell’era del digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)
-
ID percorso
266787
-
Titolo Percorso
Matematica inclusiva nell’era del digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/07/2024
-
Data di conclusione
22/07/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Come progettare attività didattiche in Matematica, favorendo l’apprendimento di tutti gli studenti? Il percorso formativo vuole raggiungere i seguenti obiettivi: analizzare le difficoltà maggiori degli studenti; analizzare alcuni aspetti critici del processo di insegnamento/apprendimento della Matematica; fornire esempi di buone pratiche didattiche attraverso il “laboratorio di Matematica”; sottolineare l’efficacia della ludodidattica e le potenzialità del digitale per una didattica personalizzata.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario: 4-5-9-12 luglio dalle 15:00 alle 18:00. 8 ore di autoformazione. Le difficoltà nell'apprendimento della matematica: • La prevenzione delle difficoltà di calcolo (Il calcolo mentale e le tecniche di calcolo veloce). • L’uso delle tecnologie per la didattica inclusiva della matematica. • Matematica e creatività. • Il gioco matematico strumento di inclusione. • Giochi di magia matematica. • Esempi di attività STEAM. Verrà condiviso un Project Work da realizzare da parte dei partecipanti
-
Formatore/i
ADELE MARIA VESTE
-
Data inizio iscrizioni
22/06/2024
-
Data fine iscrizioni
02/07/2024