PNRR1 Playing with robots #in presenza
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

PNRR1 Playing with robots #in presenza

28/03/2023

28/03/2023

IISS Ettore Majorana 23 Brindisi

Iniziare a “giocare” con i robot per poi cogliere la trasversalità con discipline come la matematica e le scienze in generale è ormai una metodologia di cui se ne è certificata l’efficacia. Gli studenti diventano soggetti attivi nella costruzione di competenze, la loro curiosità viene fortemente stimolata, si sviluppa il pensiero pensiero computazionale, l’attitudine al problem solving e l’analisi e la risoluzione dei problemi. Inoltre in un mondo in cui l’intelligenza artificiale raggiunge traguardi sempre più importanti, avere consapevolezza di come le macchine prendono decisioni diventa fondamentale. In questo incontro si vogliono avvicinare i docenti della Scuola Secondaria di I grado all’uso di kit di robotica educativa progettati per i propri alunni.

PUGLIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Programma: - apertura di kit di robotica educativa; - piattaforma di programmazione; - sensori e controllo; - event-driven programming; - esperienze di costruzione e programmazione di robot. (riconoscitore di colori, un data logger, robot a guida autonoma).

ANGELO OLIVA

15/03/2023