Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali - "Con le app verso il metodo scientifico"
Percorso Formativo (Polo STEAM - Firenze)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    68052

  • Titolo Percorso

    Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali - "Con le app verso il metodo scientifico"

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/03/2022

  • Data di conclusione

    14/05/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    250

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Sensori collegati gestiti da app dedicate acquisiranno informazioni su parametri chimico fisici ed attraverso sistemi di elaborazione digitali, saranno interpretati e presentarsi in modo diretto. Una parte del corso verrà dedicato all’uso dei simulatori come strumenti di engage per gli alunni, da risorse web free a piccoli artefatti prodotti ad hoc. Una seconda fase sarà dedicata all’uso del BYOD come laboratorio mobile che ogni alunno può usare, verranno proposte app che permetteranno di intercettare i sensori integrati nel proprio device e che potranno essere utilizzate per effettuare misure di parametri chimico fisici, come temperatura, pressione, umidità etc e grazie all’esportazione in formati come csv potranno successivamente essere processati ed elaborati dai ragazzi. Oltre ai sensori interni dei vari device verranno proposte schede programmabili in grado di collegarsi attraverso sistemi wifi o con collegamenti USB, in modo da aumentare il numero di informazioni che si potranno importare. Una parte del corso sarà dedicata ai fogli di calcolo e come questi possono essere usati come data steamer per importare informazioni da schede arduino o similari. Per concludere si lavorerà con sensori in grado di aprire sessioni di misura condivise su cloud che permetteranno ai ragazzi di accedere anche da remoto a questi dati per poterli scaricare o elaborare direttamente sul cloud. Si lavorerà sulla produzione di grafici e sulla statistica dei dati con parametri come minimo, massimo, media, deviazione standard, conta ed area. Grazie sempre ad app dedicate e/o fogli di calcolo lavoreremo su interpolazione quadratica o lineare, con potenza e sinusoidale; per finire possibili approssimazioni gaussiane. Per alcuni dati verrà fatta anche interpolazione con esponenziale naturale o con logaritmo naturale

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Le 25 ore saranno distribuite in 16 ore sincrone e 9 o ore asincrone in classroom Le ore sincrone saranno erogate secondo il seguente calendario: 21/03/2022 14,30-17 30/03/2022 14,30-17 07/04/2022 14,30-17 21/04/2022 14,30-16,30 28/04/2022 14,30-16,30 05/05/2022 14,30-16,30 13/05/2022 14,30-17

  • Formatore/i

    MAURO SABELLA

  • Data inizio iscrizioni

    09/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    18/03/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.