Dalle grotte di Lascaux alle serie in streaming: il digital storytelling come metodologia attiva e innovativa
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

30/01/2023

28/02/2023

La metodologia dello Storytelling è antica come l'uomo e da sempre è stata utilizzata per la formazione e l'educazione delle nuove generazioni. Non è quindi un caso che le Equipe Formative l'abbiano inserita fra le metodologie innovative, una volta innestata con la dimensione digitale che permette di potenziare ulteriormente l'efficacia della narrazione attraverso la multimedialità e il multicanale. Nel nostro percorso lavoreremo sulla biografia, in una proposta di attività già sperimentata in più classi.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Il percorso prevede le seguenti fasi di lavoro: 1) Introduzione al tema: incontro online lunedì 30 Gennaio 2023 dalle 15.00 alle 17.00. 2) Progettazione ( attività individuale o a piccolo gruppo, asincrona, con inserimento dell'elaborato sulla piattaforma e valutazione del formatore): 2 ore 3) Esperienza in classe ( da documentare o con un breve abstract o con il prodotto finito): 4 ore 4) Documentazione e condivisione: incontro online Lunedì 27 Febbraio 2023 dalle 15.00 alle 17.00. I link per il collegamento e le repository di raccolta dei file o dei link richiesti saranno sulla piattaforma di videoconferenza del corso.

GABRIELE BENASSI

02/01/2023