PF_III_01- Ambienti innovativi: strumenti e strategie per l'integrazione dei supporti digitali nella scuola secondaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    174021

  • Titolo Percorso

    PF_III_01- Ambienti innovativi: strumenti e strategie per l'integrazione dei supporti digitali nella scuola secondaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/12/2023

  • Data di conclusione

    30/01/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Organizzare la didattica nelle aule 4.0 può essere una piacevole variazione dalla didattica tradizionale solo se si padroneggiano i giusti strumenti e gli scopi ai quali essi possono esserci utili. Il corso permette al docente di diventare autonomo e un utente avanzato nella gestione dei device che troviamo nelle classi innovative, per una corretta gestione di questi strumenti affinché non si incorra in problemi tecnici. Il corso prosegue con una seconda parte dedicata all’organizzazione di lezioni integrate da didattica digitale e alla gestione degli spazi dell’aula innovativa in modo flessibile e funzionale. Infatti l’organizzazione della didattica predominante, basata su una chiara divisione tra due componenti collocabili in spazi e tempi ben separati sta lasciando il posto a un modello dove gli ambienti di apprendimento fisici e digitali si integrano in soluzioni sempre più fluide e personalizzabili. Il corso si articola in due moduli. Una parte molto tecnica sarà dedicata all'utilizzo semplice e pratico di PC e Lim/monitor. In particolare il corso si apre sui temi: ABC del PC, il Web, il Browser e la navigazione consapevole e la Manutenzione del PC. Prosegue affrontando funzioni, potenzialità ed uso inclusivo di LIM e schermi spiegando come praticamente come usarli, quali vantaggi porta per la classe e come costruire una lezione. Il secondo modulo verte sui seguenti argomenti: - Principi e aspetti organizzativi per una didattica digitale integrata; - Le caratteristiche dell’aula innovativa: spazi, azioni e ruoli flessibili; - Creare oggetti di apprendimento interattivi; - Creare prodotti audio-video per la didattica e come usarli per scopi didattici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 6 incontri in modalità webinar (15h) n. 5h project-work 1° incontro: webinar, 12/12/2023, dalle 14.30 alle 17,00 ABC del PC, il Web, il Browser e la navigazione consapevole; 2° incontro: webinar, 19/12/2023, dalle 14.30 alle 17,00 LIM e monitor, Principi e aspetti organizzativi per una didattica digitale integrata; 3° incontro: webinar, 09/01/2024, dalle 14.30 alle 17,00 Le caratteristiche dell’aula innovativa: spazi, azioni e ruoli flessibili; 4° incontro: webinar, 16/01/2024, dalle 14.30 alle 17,00 Creare oggetti di apprendimento interattivi; 5° incontro: webinar, 23/01/2024, dalle 14.30 alle 17,00 Creare prodotti audio-video per la didattica e come usarli per scopi didattici; 6° incontro: webinar, 30/01/2024, dalle 14.30 alle 17,00 Restituzione di gruppo, scambio di esperienze, dibattito; Condivisione e restituzione dei project work.

  • Formatore/i

    FEDERICA MARCHESINI

  • Data inizio iscrizioni

    07/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.