Apprendimento attivo con le STEM
Percorso Formativo (Future Lab - Caserta)

Apprendimento attivo con le STEM

10/09/2021

Le STEM riguardano una didattica propositiva e innovativa all'avanguardia il cui obiettivo è quello di far crescere individui capaci di competere, reagire e gestire le problematiche poste dai casi reali e puntuali. Le attività formative saranno svolte in relazione al setting delle competenze del docente secondo le indicazioni dettate dal documento DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators) per i seguenti punti: - apprendimento collaborativo; - apprendimento autoregolato; - valorizzazione delle potenzialità degli studenti; - accessibilità e inclusione; - individualizzazione e personalizzazione; - coinvolgere attivamente gli studenti; - favorire le competenze digitali degli studenti; - risoluzioni di problemi.

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Argomenti trattai: - tecnologie digitali per l'apprendimento collaborativo e per favorire la riflessione e autovalutazione del percorso di apprendimento, inclusione; - tecnologie digitali per stimolare la creatività e la partecipazione; tecnologie digitali per favorire l'apprendimento attivo; - strumenti e i materiali per il making, tinkering, coding e robotica educativa. Contenuti: - making; - tinkering; - coding (programmazione); - robotica educativa; - fondamenti di elettronica; - storytelling digitale; - attività laboratoriale.

Antonio Di Giacomo