#35-Programmare lo Sviluppo Sostenibile: utilizzo creativo di schede elettroniche per l'Agenda 2030
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

28/09/2023

26/10/2023

Il corso offre agli insegnanti l'opportunità di esplorare in modalità laboratoriale il mondo dell'elettronica e della programmazione attraverso l'uso creativo di schede elettroniche, al fine di ideare e realizzare, insieme agli studenti, progetti concreti relativi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030. Durante il corso, i partecipanti impareranno a progettare e realizzare soluzioni innovative utilizzando microcontrollori e sensori per affrontare sfide reali legate alla sostenibilità, dall'energia pulita alla conservazione dell'ambiente. La sperimentazione in classe delle attività del corso consentirà agli studenti di sviluppare una nuova sensibilità verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 e una comprensione approfondita delle opportunità che la tecnologia offre per contribuire al loro raggiungimento.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 materiale e 3 e-tivity). 4 incontri da 3 ore: - 28 settembre 2023 dalle 16:30 alle 19:30; - 5-12-19 ottobre 2023 dalle 16:30 alle 19:30. CALENDARIO Controllare il link alla pagina del percorso. PROGRAMMA Tecnologie per il cambiamento: schede elettroniche didattiche e programmazione per la creazione di progetti concreti di sviluppo sostenibile. Esempi pratici di progetti che affrontano specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Sistemi di sensori: acquisizione e utilizzo dei dati ambientali. Le successive lezioni si svilupperanno come laboratori pratici guidati: in ogni incontro verrà ideato, programmato e realizzato attraverso simulatori on-line (non è quindi necessario possedere una scheda elettronica per il corso) un dispositivo che risponda concretamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile, dall’analisi della qualità dell’aria e dell’acqua, al monitoraggio delle coltivazioni, da sistemi di allerta per eventi naturali a dispositivi smart per l’uso dell’energia solare, con cenni all’impiego dell’AI e dell’IoT nelle sfide del mondo reale legate alla sostenibilità.

GIANNI MONTI

07/09/2023