Creare un film con immagini casuali sul posto, in sede di montaggio. Apprendimento delle principali tecniche narrazione cinematografica. - Scuola futura
Creare un film con immagini casuali sul posto, in sede di montaggio. Apprendimento delle principali tecniche narrazione cinematografica.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
238891
-
Titolo Percorso
Creare un film con immagini casuali sul posto, in sede di montaggio. Apprendimento delle principali tecniche narrazione cinematografica.
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
01/07/2024
-
Data di conclusione
05/07/2024
-
Durata (in ore)
14
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Udine
-
Descrizione
Applichiamo le regole cinematografiche fra le quali il principio di Kulesov per trascorrere una divertente e istruttiva giornata girando scene casuali a regola d’arte cinematografica e costruire la storia “dopo”, in sede di montaggio. Il principio di Kulesov dice che date due immagini sarà lo spettatore a trovare il nesso. In questo modo ci possiamo dedicare all’ispirazione, alla bellezza e alla creatività per riprendere tutto ciò che di bello ci circonda e ciò che ci colpisce. persone, paesaggi, dettagli, movimenti. Mano a mano che procediamo ci vengono delle idee che orientano la nostra storia. La storia si costruisce mentre improvvisiamo le nostre riprese e poi si realizza in sede di montaggio. IMPORTANTE: Per una parte del corso è necessaria la partecipazione IN PRESENZA.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
1. Prepariamo la storia. Lunedì 1 luglio ore 16,30 -19,30 ON-LINE Prepariamo la storia con elementi di inquadratura e tecniche per girare in modo spontaneo, il principio di Kulesov. FACCIAMO CINEMA - IN PRESENZA 2. Giriamo casualmente, ma secondo le regole. Martedì 2 luglio, ore 9:00 - 13:00 e 14:00- 18:00 IN PRESENZA Divisi per gruppi che formano le Crew di ripresa giriamo per luoghi e paesaggi, incontriamo persone, animali e oggetti, filmiamo e fotografiamo tutto ciò che ci colpisce. Mentre procediamo impariamo che cos’è una bella inquadratura, che cosa vuol dire fare cinema, come si costruisce una storia composta da immagini casuali. Accumuliamo le nostre risorse, scegliamole, analizziamole e cominciamo a trasformare la nostra creatività e ispirazione in idee per una storia. 3. Montiamo la storia. Venerdì 5 luglio ore 9:00 - 12:00 ON-LINE Realizziamo il video con elementi grafici che finalizzano il cortometraggio per la pubblicazione.
-
Formatore/i
ALBERTO PIAN
-
Data inizio iscrizioni
10/03/2024
-
Data fine iscrizioni
31/05/2024