Plant Education: alla scoperta del mondo vegetale- Il Grande Steam Spazio Leo- Maia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)

In presenza

02/03/2022

07/04/2022

IC3Modena-Scuola "Mattarella" -Spazio Leo

Le tematiche affrontate nel corso di formazione si sviluppano attraverso un approccio multidisciplinare (chimico-fisico-biologico ed informatico) realizzate sulla base della recente letteratura scientifica. Ciascun incontro prevede una parte teorica-introduttiva seguita da una pratica-sperimentale. Gli obiettivi consistono nel fornire non solo le basi necessarie per realizzare attività teorico-pratica in classe, ma soprattutto trasmettere agli insegnanti e quindi agli studenti di ogni ordine e grado, la consapevolezza che gli organismi vegetali sono: esseri viventi capaci di percepire le variazioni dell’ambiente circostante, un elemento essenziale per la vita e la sopravvivenza dell’uomo sulla Terra, una fonte di inestimabile ricchezza di biodiversità da preservare e difendere all’interno degli ecosistemi naturali e la probabile risposta ai problemi attualmente affrontati, come inquinamento, riscaldamento globale, cambiamenti climatici e carenze alimentari.

EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA, TOSCANA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Il corso si articola in sei incontri, basati su contenuti di rilevanza scientifica per l’apprendimento didattico, secondo il seguente calendario: 02/03/2022 dalle 17.00 alle 19.00 09/0372022 dalle 17.00 alle 19.00 16/03/2022 dalle 17.00 alle 19.00 23/03/2022 dalle 17.00 alle 19.00 30/03/2022 dalle 17.00 alle 19.00 06/04/2022 dalle 17.00 alle 19.00 Tematiche affrontate 1. Le differenze morfo-fisiologiche degli organismi vegetali e loro adattamenti a diversi habitat. 2. I meccanismi delle piante di intercettare la radiazione luminosa, distinguere gli odori, assorbire acqua e nutrienti, avvertire le vibrazioni sonore, percepire gravità ed umidità anche se non dotate di organi di senso. 3. La capacità di percorre lunghe distanze pur essendo saldamente ancorate al terreno e di muoversi con movimenti cosi lenti da essere impercettibili all’occhio umano. 4. L’identificazione di sofisticate strategie per la condivisione di informazioni tra piante e altri organismi in risposta a fattori di stress biotico/abiotico senza utilizzare la comunicazione verbale tipica degli animali. 5. Il rapporto tra l’uomo e il regno vegetale non solo nel contesto di un agricoltura sostenibile, che tiene conto delle risorse limitate del pianeta Terra (suolo, acqua ed energia), ma anche di una corretta applicazione delle conoscenze agronomiche, come la consociazione e la rotazione delle culture, al fine di massimizzare la produzione agricola in risposta al problema delle carenze alimentari e salvaguardia dell’ambiente. 6. Il tema dell’inquinamento antropico, cause ed effetti, aumento dei gas serra e riscaldamento globale, considerare le piante come possibile e reale soluzione per rallentare i cambiamenti climatici del XXI secolo.

STEFANIA CAPARROTTA

21/02/2022