GenInF@rma - L'Informatica nello sport - Come l'Informatica può rendere le lezioni di Scienze Motorie più coinvolgenti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

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  • ID percorso

    124346

  • Titolo Percorso

    GenInF@rma - L'Informatica nello sport - Come l'Informatica può rendere le lezioni di Scienze Motorie più coinvolgenti

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    12/05/2023

  • Data di conclusione

    20/06/2023

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso ha l’obiettivo di fornire informazioni relative all’informatizzazione dello Sport nel campo scolastico e indica gli strumenti utili per rendere la disciplina più coinvolgente. Si compone, inizialmente, di una panoramica generale sull’importanza dello sport, con riferimento agli aspetti fisici, psicologici ma anche a quelli legati all’educazione. Vengono poi esaminati, nella seconda parte del corso, gli aspetti relativi alla Didattica Digitale Integrata applicata Scienze Motorie e viene trattata l’importanza dei “dispositivi digitali connessi”, come strumento per rendere la disciplina scolastica più coinvolgente, come ad esempio applicazioni per la gestione delle performance atletiche, software per la creazione di programmi di allenamento personalizzati e dispositivi tecnologici per il monitoraggio delle attività fisiche. Inoltre, il corso fornirà esempi pratici di come queste tecnologie possano essere integrate nell'insegnamento dell'educazione fisica e come coinvolgere gli studenti attivamente nella loro pratica sportiva. Il corso, progettato da formatori specializzati e accreditati dal M.I.M., è erogato in modalità asincrona e fruibile online; esso è stato strutturato ed ideato per accompagnare passo passo i docenti nei vari step del percorso formativo che è articolato in una UNITA’ DIDATTICA nella quale è stato predisposto materiale e risorse scaricabili (agili video con domande interattive, slide di accompagnamento, un quiz finale ed un questionario di gradimento obbligatorio per il feedback).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Lo Sport: salute, benessere ed educazione. L'importanza dello Sport: salute e longevità; l'impatto emotivo; Sport ed educazione. Sport e scuola: quando l'unione fa la forza. Lo sport e l'educazione scolastica; Scienze Motorie: una disciplina da tutelare fin dalla scuola primaria; il digitale al servizio dello Sport. Le Scienze Motorie e la didattica digitale integrata. Ambienti didattici 4.0; innovazioni e programmazione; finalità, metodologie e strumenti. I dispositivi wearable: come implementarli a scuola. Di che cosa si tratta? Come sfruttarli per rendere le Scienze Motorie più coinvolgenti? App per il fitness.

  • Formatore/i

    ROSA BARRETTA

  • Data inizio iscrizioni

    05/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/05/2023

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