Coinvolgere la classe con il Digital Storytelling
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    131098

  • Titolo Percorso

    Coinvolgere la classe con il Digital Storytelling

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/09/2023

  • Data di conclusione

    22/09/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso partirà con una breve descrizione del quadro teorico e metodologico di riferimento, per definire il senso del percorso, procederemo con l’analisi di alcune progettazioni educative realmente attivate in classe e con la successiva fase di acquisizione delle abilità tecniche. Le fasi operative saranno orientate su più fronti: lavori di gruppo per sperimentare concretamente quanto appreso, attività individuali “in itinere” per acquisire dimestichezza nell’utilizzo degli strumenti e condivisione di buone pratiche. Sarà messo a disposizione di tutti i corsisti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Programma. Il Digital Storytelling: la sua utilità nella raccolta di “evidenze” utili nel processo di valutazione: - DigCompEdu: il framework di riferimento; - App per la geo-graficità: una strategia di lavoro; - Confronto di esperienze e condivisione. Storyboard: come definire il percorso della narrazione: - Valore e utilità dello storyboard; - raccogliere e organizzare conenuti con applicazioni versatili; - Mettiti alla prova: su indicazione della formatrice sarà richiesto ai partecipanti di strutturare una semplice progettazione educativa con alcuni degli strumenti digitali presentati. Costruiamo un libro digitale: coinvolgimento e multicanalità: - Realizzare un libro in maniera divertente; - Creare collegamenti ipertestuali; - Condividere libri e collaborare con i compagni. Pagine web: è possibile narrare e rendere protagonisti i nostri studenti? - Le caratteristiche di un programma autore: ipertesti; - condivisione e collaborazione; - Costruiamo il nostro sito. Creare video e condividere buone pratiche: - Programmi autore: come nasce un video; - come animare i disegni in modo divertente; - condivisione buone pratiche; Il corso si sviluppa in 25 ore tra webinar e attività asincrone su piattaforma e.learning dedicata. Calendario: - 6 settembre dalle 17:00 alle 19:30; - 12 settembre dalle 17:00 alle 19:30; - 14 settembre dalle 17:00 alle 19:30; - 19 settembre dalle 17:00 alle 19:30; - 22 settembre dalle 17:00 alle 19:00

  • Formatore/i

    CLAUDIA DE NAPOLI

  • Data inizio iscrizioni

    03/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    05/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.