Coinvolgere la classe con il Digital Storytelling - Scuola futura
Coinvolgere la classe con il Digital Storytelling
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)
-
ID percorso
131098
-
Titolo Percorso
Coinvolgere la classe con il Digital Storytelling
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/09/2023
-
Data di conclusione
22/09/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso partirà con una breve descrizione del quadro teorico e metodologico di riferimento, per definire il senso del percorso, procederemo con l’analisi di alcune progettazioni educative realmente attivate in classe e con la successiva fase di acquisizione delle abilità tecniche. Le fasi operative saranno orientate su più fronti: lavori di gruppo per sperimentare concretamente quanto appreso, attività individuali “in itinere” per acquisire dimestichezza nell’utilizzo degli strumenti e condivisione di buone pratiche. Sarà messo a disposizione di tutti i corsisti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Programma. Il Digital Storytelling: la sua utilità nella raccolta di “evidenze” utili nel processo di valutazione: - DigCompEdu: il framework di riferimento; - App per la geo-graficità: una strategia di lavoro; - Confronto di esperienze e condivisione. Storyboard: come definire il percorso della narrazione: - Valore e utilità dello storyboard; - raccogliere e organizzare conenuti con applicazioni versatili; - Mettiti alla prova: su indicazione della formatrice sarà richiesto ai partecipanti di strutturare una semplice progettazione educativa con alcuni degli strumenti digitali presentati. Costruiamo un libro digitale: coinvolgimento e multicanalità: - Realizzare un libro in maniera divertente; - Creare collegamenti ipertestuali; - Condividere libri e collaborare con i compagni. Pagine web: è possibile narrare e rendere protagonisti i nostri studenti? - Le caratteristiche di un programma autore: ipertesti; - condivisione e collaborazione; - Costruiamo il nostro sito. Creare video e condividere buone pratiche: - Programmi autore: come nasce un video; - come animare i disegni in modo divertente; - condivisione buone pratiche; Il corso si sviluppa in 25 ore tra webinar e attività asincrone su piattaforma e.learning dedicata. Calendario: - 6 settembre dalle 17:00 alle 19:30; - 12 settembre dalle 17:00 alle 19:30; - 14 settembre dalle 17:00 alle 19:30; - 19 settembre dalle 17:00 alle 19:30; - 22 settembre dalle 17:00 alle 19:00
-
Formatore/i
CLAUDIA DE NAPOLI
-
Data inizio iscrizioni
03/07/2023
-
Data fine iscrizioni
05/09/2023