Writing and Reading - Workshop per narrare il territorio - Scuola futura
Writing and Reading - Workshop per narrare il territorio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
256283
-
Titolo Percorso
Writing and Reading - Workshop per narrare il territorio
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
20/05/2024
-
Data di conclusione
25/05/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Scuola Secondaria di Pagnacco (Udine)
-
Descrizione
Dopo una prima introduzione, relativa alla questione della lettura (anche facendo riferimento ad alcuni spunti teorici), si affronteranno i termini generali della pedagogia del WRW e in seguito si osserverà cosa avviene in classe, con esempi pratici anche mediante l’utilizzo di strumenti digitali. Spazio sarà dedicato anche a come muovere i primi passi, alle consulenze, alla valutazione, al taccuino del lettore e dello scrittore. L’approccio sarà sempre di dialogo e confronto, anche a partire da eventuali esperienze dei corsisti e delle corsiste. Il lavoro è propedeutico al laboratorio di scrittura, pertanto è preferibile riflettere e lavorare bene su quest'ambito per poi muoversi in un'occasione successiva verso la scrittura.
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
20 maggio ore 17:00-19:00 on line Introduzione: la lettura. Qual è il suo ruolo nella scuola? Educazione e promozione alla lettura. Prime indicazioni bibliografiche. 24 maggio ore 14:30-18:30 in presenza Introduzione al WRW. La struttura di una lezione; il lessico di base. La comunità di lettura; lettura condivisa e lettura indipendente; ML, biblioteca di classe. 25 maggio ore 8.30-12:30 in presenza Cosa avviene in classe? Prime indicazioni per la progettazione. Attività di laboratorio e sperimentazione a partire dalla lettura di un racconto anche con l’ausilio di strumenti digitali.
-
Formatore/i
STEFANO VERZIAGGI
-
Data inizio iscrizioni
02/05/2024
-
Data fine iscrizioni
18/05/2024