Arte e creatività digitale – Ed. 3
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torre del Greco - IISSS Eugenio Pantaleo)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    112071

  • Titolo Percorso

    Arte e creatività digitale – Ed. 3

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    27/02/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IISSS Eugenio Pantaleo

  • Descrizione

    Il modulo si pone l’obiettivo di fornire e/o potenziare gli strumenti digitali utilizzabili in ambito artistico attraverso una disamina delle caratteristiche di hardware e software di possibile supporto a interventi didattici che si articolano attraverso le varie applicazioni dell’Arte in fase di insegnamento/apprendimento, corredata da esempi e applicazioni in settori individuati secondo le esigenze formative dei corsisti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, LAZIO, MOLISE, PUGLIA, SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Argomenti del corso: - analisi di hardware e software di utilità in ambito didattico in relazione a proposte che coinvolgono elementi di ambito artistico e artigianale; -applicazioni per storytelling, gestione foto e video, disegno 2D e 3D; - collegamenti con pensiero computazionale, coding, robotica; - uso di strumenti di acquisizione e riproduzione oggetti in 2D e in 3D (scanner e stampanti 3D); - metodologie e strategie di approccio alle attività di sviluppo di competenze artistiche; - valutazione delle attività STEAM, con particolare riferimento all’Arte.

  • Formatore/i

    ADRIGERI ADRIANO, PROSPERI RAFFAELE

  • Data inizio iscrizioni

    15/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    25/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.