Sperimentare con le sandbox per costruire le professioni digitali del futuro
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Sperimentare con le sandbox per costruire le professioni digitali del futuro

15/02/2024

29/02/2024

Questo corso si concentra su quali siano le procedure di attivazione e utilizzo di una sandbox, cioè una piattaforma avanzata protetta per sviluppatori, e su come può essere utilizzata per preparare gli studenti alle professioni digitali emergenti. Il corso è progettato per fornire ai docenti e al personale tecnico delle scuole secondarie di secondo grado un'introduzione accessibile e gratuita a queste potenti piattaforme, senza richiedere conoscenze tecniche approfondite. I partecipanti avranno l'opportunità di configurare e sperimentare con vari sistemi aggiornatissimi e piattaforme avanzate, acquisendo una comprensione pratica delle tecnologie e delle competenze necessarie per le professioni digitali del futuro. Il corso esplora temi come l'introduzione ad una sandbox, la configurazione di sistemi di produzione cloud e varie possibili applicazioni didattiche: dalla configurazione di sistemi posta elettronica cloud, all'amministrazione mediante CLI, la creazione e gestione di ambienti virtualizzati e un'ampia panoramica delle piattaforme di sviluppo avanzate low code/no code, assistite da vari sistemi di Intelligenza Artificiale.

Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

15, 22 e 29 febbraio 2024, dalle 14.30 alle 17.30 1. Introduzione alla sandbox scelta: Panoramica della piattaforma e delle sue potenzialità per l'educazione. 2. Configurazione di Sistemi di Produzione: Esercitazioni pratiche su come configurare un tenant di sviluppo, gestione del sistema di posta integrato e delle utenze/licenze. 3. Explorazione di strumenti CLI e di gestione degli utenti: Approfondimenti sulle potenzialità di questi strumenti nella formazione tecnica. 4. Ambienti Virtualizzati e Piattaforme di Sviluppo Avanzate: Guida pratica alla creazione e gestione di ambienti virtualizzati, e introduzione alle piattaforme di sviluppo più avanzate disponibili nella sandbox. 5. Automazione e sviluppo di applicazioni multipiattaforma mediante gli strumenti low code/no code inclusi nella licenza per sviluppatori.

PAOLO DI MONTE

29/01/2024