La digitalizzazione dei processi di gestione contabile
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Cattaneo - TOPS120003)

La digitalizzazione dei processi di gestione contabile

12/09/2023

19/09/2023

Il percorso articolato in 9 ore di lezione on line e 6 ore di studio dei materiali, prevede al termine un questionario di valutazione rivolto a sedimentare le conoscenze e i concetti appresi e ritenuti fondamentali per l'apprendimento dei principi di contabilità delle istituzioni scolastiche. L'intero percorso ha come obiettivo quello di analizzare i principi della contabilità pubblica e declinarli in quelli propri delle istituzioni scolastiche, fornendo un quadro di sintesi della "governance" accompagnato da esempi concreti di contabilità, così come esplicitati dal D.I. 129/2018. Per dare concretezza all'analisi verranno forniti esempi di Programma annuale, determinazione avanzo di amministrazione, Conto consuntivo, atti gestionali, fatturazione elettronica, PagoPA, attività negoziale, inventario e flussi di bilancio verso il MIM. Il percorso si rivolge a coloro che si approcciano al nuovo regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche attraverso un percorso che mira a porre l'accento sull'evoluzione del modello amministrativo-contabile, sulla valorizzazione dei processi e sull'uso delle tecnologie coerenti con l'impiego di soluzioni organizzative e operative rivolte a migliorare i rapporti tra i vari soggetti coinvolti in un'ottica di trasparenza e controllo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso si svolgerà interamente on line nelle giornate del 12, 13 e 19 settembre 2023 dalle ore 15,30 alle ore 18,30 intervallato dallo studio individuale dei materiali forniti dal relatore allo scopo di approfondire gli argomenti già contenuti nelle slides. Il primo incontro verterà sui principi della contabilità pubblica per addentrarci sull'analisi della legislazione scolastica contenuta nel D.Lgs. 297/1994, riferendosi alle funzioni degli organi collegiali, e nella legge 107/2015 nel tentativo di fornire una rappresentazione schematica della "governance" delle istituzioni scolastiche. Nella lezione del 13 settembre si esamineranno gli adempimenti amministrativo-contabili anche attraverso esempi concreti di Programma annuale, Conto consuntivo, determinazione dell'avanzo di amministrazione. Nella lezione del 19 settembre si analizzerà la digitalizzazione dei processi e la dematerializzazione degli atti contabili dando risalto al potenziamento dei meccanismi di trasparenza e controllo da parte degli stakeholders e dei revisori dei conti.

MARIA ROSA RICALDONE

21/08/2023