Giocando si impara: come il coinvolgimento può rivoluzionare la didattica - Scuola futura
Giocando si impara: come il coinvolgimento può rivoluzionare la didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

-
ID percorso
277609
-
Titolo Percorso
Giocando si impara: come il coinvolgimento può rivoluzionare la didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/09/2024
-
Data di conclusione
30/09/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso offre un'esplorazione pratica di strumenti digitali interattivi per l'insegnamento. Si parte con l'utilizzo di Learning Apps e altri strumenti digitali per creare attività educative personalizzate, per poi passare a giochi di musica e parole che stimolano la creatività. Successivamente, si esploreranno i live quiz e le potenzialità dei giochi da tavolo e quiz digitali. Il percorso si conclude con un confronto delle esperienze dei partecipanti e una valutazione delle attività svolte, favorendo riflessioni su sfide e opportunità future.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Learning Apps: - Introduzione agli obiettivi del corso; - Importanza del coinvolgimento nell'apprendimento; - Cercare attività già pronte; - Creare nuove App. Giochi di musica e di parole - Il magico mondo delle canzoni “fai da te”. Giochiamo con i quiz: - Live quiz; - Divertirsi in tempo reale; - Questionari; - Esercitarsi e riflettere. Giochi da tavolo e quiz: Confronto di esperienze e verifica attività svolte; - Discussione e Riflessioni Finali; - Condivisione delle esperienze personali; - Discussione su sfide e opportunità future; - Valutazione finale del corso. 8 ore di autoformazione: CALENDARIO 13 settembre 2024 - 17.00/19.30 14 settembre 2024 - 9.00/11.30 21 settembre 2024 - 9.00/11.30 27 settembre 2024 - 17.00/19.30 28 settembre 2024 - 9.00/11.00
-
Formatore/i
LAURA MORONI
-
Data inizio iscrizioni
02/09/2024
-
Data fine iscrizioni
10/09/2024