L'intelligenza artificiale entra a scuola - Scuola futura
L'intelligenza artificiale entra a scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
142704
-
Titolo Percorso
L'intelligenza artificiale entra a scuola
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
16/09/2023
-
Data di conclusione
21/10/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IIS “A. Monti”, Asti
-
Descrizione
Il corso propone una formazione di base sul tema dell’intelligenza artificiale nei suoi utilizzi e nelle sue potenzialità didattiche. I macroargomenti trattati saranno: - definizione, cenni storici e problematiche connesse all’IA; - introduzione all’IA generativa e ai suoi utilizzi nella creazione e revisione di contenuti (in diversi ambiti e settori disciplinari), nella ricerca online e in relazione alle fake news; - l’uso inclusivo dell’intelligenza artificiale; la creazione di un’IA “domestica”; - l’esame di materiale già adottato in altri contesti.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Le lezioni, in presenza e della durata di due ore l’una, si svilupperanno secondo la seguente progressione: - Lezione 1 – introduzione. Cosa si intende con Intelligenza Artificiale (IA), brevi cenni storici, fruizione (piattaforme e servizi online, programmazione in casa etc), stato dell'arte sul dibattito: regolamentazione, giurisprudenza, etica. - Lezione 2 - introduzione all'IA generativa. Alcuni possibili progetti: correzione di bozze, ricerca di collegamenti, controllo di esercizi e valutazione del grado di difficoltà. - Lezione 3 - l’utilizzo dell’IA nella didattica. L'IA come supporto alla creazione di contenuti, l'importanza delle fonti: IA e fake news, supporto alla progettazione di unita didattiche. - Lezione 4 – l’inclusione. L'IA come aiuto per il sostegno, accessibilità e inclusione, esempi pratici, generazione audio per descrivere immagini e video, lettura e traduzione da fonti cartacee. - Lezione 5 - dentro l'IA. Cenni teorici e tecnici, come costruirsi in casa un modello IA, progettazione di esperimenti scientifici. - Lezione 6 – indicazioni finali. Esame di progetti, conclusione.
-
Formatore/i
ANDREA MEZZALIRA
-
Data inizio iscrizioni
14/08/2023
-
Data fine iscrizioni
15/09/2023