Storytelling Aumentato per narrare a scuola - #12
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

Storytelling Aumentato per narrare a scuola - #12

02/02/2021

20/03/2021

Il corso intende proporre piste di lavoro per coinvolgere gli studenti in attività di storytelling digitale e progettualità autentiche, partendo dalla creazione di semplici oggetti multimediali. Le fasi successive saranno, invece, dedicate alla costruzione di storie digitali aumentate elaborando sceneggiature con il supporto di app dedicate. Attraverso il linguaggio di programmazione a blocchi sarà possibile rendere animate e aumentate con suoni e movimento le nostre storie. I partecipanti verranno divisi in piccoli gruppi per progettare e sperimentare attività didattiche immediatamente spendibili con la classe anche a distanza. L’ultima giornata sarà dedicata alla presentazione di ciascun artefatto digitale.

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Incontro propedeutico: Sostenere il benessere e l'apprendimento dello studente: il ruolo dei modelli pedagogici, degli assunti delle scienze cognitive e della valutazione. Contenuti specifici: ● Perchè il Digital storytelling a scuola ● Creare storie partendo da semplici oggetti ● Aumentare la storia con suoni ed animazioni ● Programmare storie con blocchi di codice ● Storie in Realtà virtuale e Aumentata ● Creazione di un artefatto digitale da sperimentare in classe

Elisabetta Nanni e Rita Tegon

31/01/2021