Ambienti di apprendimento innovativi, metodologie didattiche e strumenti per la Scuola 4.0 nella Secondaria di I grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    220020

  • Titolo Percorso

    Ambienti di apprendimento innovativi, metodologie didattiche e strumenti per la Scuola 4.0 nella Secondaria di I grado

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/02/2024

  • Data di conclusione

    02/03/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo è orientato a esplorare le potenzialità di spazi e ambienti 4.0 nel contesto della scuola Secondaria di I grado, integrando sia le funzionalità di diverse tipologie di applicativi (per costruire risorse educative) sia le potenzialità di approcci metodologici innovativi. Per quanto concerne gli strumenti, si andrà a sperimentare la creazione di video-lezioni, la gestione di mappe e lavagne interattive, la costruzione di test e questionari. In relazione alle metodologie innovative, invece, si realizzerà una panoramica su flipped classroom, debate, gamification, web quest e apprendimento cooperativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.13 ore di e-learning asincrono (di cui n.5 ore di produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: 1 – mercoledì 07/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 –Creazione di videolezioni con focus metodologico sulla flipped classroom; 2 – mercoledì 14/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di esercizi interattivi con focus metodologico su apprendimento ibrido e gamification; 3 – mercoledì 21/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di infografiche e lavagne con focus metodologico su debate 4 – mercoledì 28/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di mappe, focus su apprendimento cooperativo e webquest.

  • Formatore/i

    ROSALIA BERARDINO

  • Data inizio iscrizioni

    12/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.