Ambienti di apprendimento innovativi, metodologie didattiche e strumenti per la Scuola 4.0 nella Secondaria di I grado - Scuola futura
Ambienti di apprendimento innovativi, metodologie didattiche e strumenti per la Scuola 4.0 nella Secondaria di I grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)
-
ID percorso
220020
-
Titolo Percorso
Ambienti di apprendimento innovativi, metodologie didattiche e strumenti per la Scuola 4.0 nella Secondaria di I grado
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/02/2024
-
Data di conclusione
02/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo è orientato a esplorare le potenzialità di spazi e ambienti 4.0 nel contesto della scuola Secondaria di I grado, integrando sia le funzionalità di diverse tipologie di applicativi (per costruire risorse educative) sia le potenzialità di approcci metodologici innovativi. Per quanto concerne gli strumenti, si andrà a sperimentare la creazione di video-lezioni, la gestione di mappe e lavagne interattive, la costruzione di test e questionari. In relazione alle metodologie innovative, invece, si realizzerà una panoramica su flipped classroom, debate, gamification, web quest e apprendimento cooperativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.13 ore di e-learning asincrono (di cui n.5 ore di produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: 1 – mercoledì 07/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 –Creazione di videolezioni con focus metodologico sulla flipped classroom; 2 – mercoledì 14/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di esercizi interattivi con focus metodologico su apprendimento ibrido e gamification; 3 – mercoledì 21/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di infografiche e lavagne con focus metodologico su debate 4 – mercoledì 28/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione di mappe, focus su apprendimento cooperativo e webquest.
-
Formatore/i
ROSALIA BERARDINO
-
Data inizio iscrizioni
12/01/2024
-
Data fine iscrizioni
06/02/2024