Creatività didattica con le tecnologie: un viaggio nell'innovazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

208677

Creatività didattica con le tecnologie: un viaggio nell'innovazione

23/01/2024

06/03/2024

Il corso mira a guidare i docenti attraverso l'esplorazione approfondita e l'applicazione pratica di strumenti tecnologici versatili nella didattica. Dai materiali accattivanti alle presentazioni coinvolgenti, i partecipanti acquisiranno competenze avanzate per integrare la tecnologia in modo efficace nelle loro lezioni, promuovendo l'interattività, l'engagement degli studenti e la creatività nell'apprendimento. CONTENUTI Introduzione e Creazione di Risorse Visive. Progettazione di presentazioni, poster e risorse visive per lezioni coinvolgenti. Esplorazione di strumenti avanzati. Utilizzo di modelli e elementi interattivi. Progettazione di esercizi e quiz. Incorporazione di elementi interattivi nelle risorse didattiche. Collaborazione e Condivisione. Utilizzo di audio, video e altri elementi multimediali. Introduzione ai principi fondamentali del design grafico. Applicazione di tecniche di comunicazione visiva efficace. Guida alla progettazione di infografiche informative. Esempi di utilizzo in diverse discipline.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

25 ore (16 sincrone + 9 asincrone): Lezione 1 - martedì 23 gennaio ore 17.00-20.00; Lezione 2 - martedì 30 gennaio ore 17.00-20.00; Lezione 3 - martedì 6 febbraio ore 17.00-19.30; Lezione 4 - giovedì 15 febbraio ore 17.00-19.30; Lezione 5 - venerdì 23 febbraio ore 17.00-19.30; Lezione 6 - lunedì 26 febbraio ore 17.00-19.30.

LAURA MORONI

08/01/2024