Smascherare la rete: Fake News, Deepfake e trappole online
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Bologna - BOIC85500V)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    425341

  • Titolo Percorso

    Smascherare la rete: Fake News, Deepfake e trappole online

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/10/2025

  • Data di conclusione

    06/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si propone di fornire ai docenti strumenti teorici e pratici per riconoscere, analizzare e contrastare i fenomeni della disinformazione digitale, con particolare attenzione a fake news, deepfake e altre insidie della rete. L’obiettivo è duplice: da un lato, rafforzare le competenze digitali dei docenti in un’ottica di cittadinanza attiva e responsabile; dall’altro, fornire metodologie didattiche per trasmettere tali competenze agli studenti, promuovendo un uso critico e consapevole delle tecnologie digitali. Contenuti 1. Cittadinanza digitale e pensiero critico: • Definizione e principi della cittadinanza digitale. • Educazione ai media e sviluppo del pensiero critico. 2. Fake news e disinformazione: • Tipologie di notizie false: fake news, bufale, clickbait, satire, manipolazioni intenzionali. • Meccanismi psicologici e sociali della disinformazione. • Analisi di casi studio reali. 3. Deepfake e manipolazione audiovisiva: • Cos’è un deepfake e come viene creato. • Strumenti per il riconoscimento e la verifica. 4. Trappole online e sicurezza digitale: • Protezione dei dati personali e identità digitale. • Educazione alla sicurezza informatica. 5. Strumenti e risorse per la verifica delle fonti: • Fact-checking: piattaforme e metodologie. • Analisi delle fonti e attendibilità delle informazioni. • Laboratori pratici con strumenti digitali. 6. Empatia digitale e comunicazione non ostile: • Principi della comunicazione non ostile e netiquette. • Empatia digitale e gestione delle emozioni online. • Cyberbullismo: definizione, dinamiche e prevenzione. Metodologie Il corso adotta un approccio laboratoriale e partecipativo, basato su: • Lezioni interattive: introduzione teorica ai concetti chiave con il supporto di materiali multimediali. • Analisi di casi reali: studio e discussione di esempi concreti di disinformazione e manipolazione digitale. • Laboratori pratici: utilizzo guidato di strumenti di fact-checking, analisi di immagini e video, simulazioni di scenari digitali. • Didattica collaborativa: lavori di gruppo, brainstorming e condivisione di buone pratiche tra docenti. • Project work finale: progettazione di un’attività didattica da realizzare in classe, con l’obiettivo di trasferire agli studenti le competenze acquisite.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso prevede un totale di 20 ore, suddivise in: • 4 incontri sincroni da 3 ore ciascuno (totale 12 ore); • 8 ore di attività asincrone, comprensive di approfondimenti individuali e project work finale. Incontro 1 (20 ottobre 2025): Cittadinanza digitale, Fake News e disinformazione. Incontro 2 (27 ottobre 2025): Deepfake, trappole digitali e sicurezza online. Incontro 3 (30 ottobre 2025): Empatia digitale e comunicazione non ostile. Incontro 4 (6 novembre 2025): Progettare attività didattiche per la cittadinanza digitale. Attività asincrone Le attività asincrone saranno svolte tramite piattaforma digitale e comprenderanno: • visione di video e letture selezionate. • Esercitazioni individuali con strumenti di verifica delle fonti. • Project work finale: progettazione di un’attività didattica sulla cittadinanza digitale da condividere con il gruppo. Il lavoro sarà condiviso sulla piattaforma e-learning. Ogni partecipante riceverà feedback personalizzati e potrà accedere ai materiali prodotti dagli altri corsisti, favorendo la costruzione di una comunità di pratiche.

  • Formatore/i

    CHIARA CELINO

  • Data inizio iscrizioni

    04/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    17/10/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.