Tecnologie digitali e didattica innovativa per i Disturbi Specifici di Apprendimento - Scuola futura
Tecnologie digitali e didattica innovativa per i Disturbi Specifici di Apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)
-
ID percorso
144124
-
Titolo Percorso
Tecnologie digitali e didattica innovativa per i Disturbi Specifici di Apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
06/10/2023
-
Data di conclusione
15/12/2023
-
Durata (in ore)
27
-
Numero posti
120
-
Luogo di svolgimento
Liceo Piero della Francesca AREZZO
-
Descrizione
Il percorso ha l’obiettivo di affrontare le tematiche inerenti all'uso di tecnologie digitali attraverso una didattica innovativa con ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, riflettendo sulle criticità ed i possibili strumenti educativi e didattici a disposizione e favorire l’acquisizione di nuove metodologie didattiche inclusive che rispondano ai bisogni di ciascun alunno.
-
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede una durata di 27 ore di cui: - Realtà inclusive degli alunni con DSA nella scuola dei paesi europei della Norvegia e della Grecia con testimonianze e rappresentanti dei paesi coinvolti. 2 ottobre, 15.00-18.00, incontro online. - Formazione on-line relativa alle tematiche dei DSA, alle procedure e competenze osservative, metodologico didattiche e prassiologiche di ciascun docente. 1^ Incontro (3h): 06/10/2023 ore 15.30 alle ore 18.30; 2^ Incontro (3h): 14/10/2023 ore 15.30 alle ore 18.30; 3^ Incontro (3h): 21/10/2023 ore 15.30 alle ore 18.30; 4^ Incontro: (3h): 28/10/2023 ore 15.30 alle ore 18.30. Seguono sei WORKSHOP disciplinari di 3 ore ciascuno - laboratori in presenza. Periodo: 18 novembre – 15 dicembre. Tematiche: strumenti tecnologici e metodologie didattiche per: Didattica dell’Italiano: strategie didattiche compensative e valutazione nei DSA nella scuola secondaria di Primo Grado. Area Logico- Matematica: strategie didattiche e valutazione nei DSA nella scuola secondaria di Primo Grado.
-
Formatore/i
PANAYIOTIS CONSTANTINIDES, MADS JOHAN, GUIDO DELL’ACQUA, ANNA PAOLA CAPUANO, FRANCA STORACE
-
Data inizio iscrizioni
07/09/2023
-
Data fine iscrizioni
02/10/2023