Tecnologie digitali e didattica innovativa per i Disturbi Specifici di Apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

Blended

06/10/2023

15/12/2023

Liceo Piero della Francesca AREZZO

Il percorso ha l’obiettivo di affrontare le tematiche inerenti all'uso di tecnologie digitali attraverso una didattica innovativa con ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, riflettendo sulle criticità ed i possibili strumenti educativi e didattici a disposizione e favorire l’acquisizione di nuove metodologie didattiche inclusive che rispondano ai bisogni di ciascun alunno.

TOSCANA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Il corso prevede una durata di 27 ore di cui: - Realtà inclusive degli alunni con DSA nella scuola dei paesi europei della Norvegia e della Grecia con testimonianze e rappresentanti dei paesi coinvolti. 2 ottobre, 15.00-18.00, incontro online. - Formazione on-line relativa alle tematiche dei DSA, alle procedure e competenze osservative, metodologico didattiche e prassiologiche di ciascun docente. 1^ Incontro (3h): 06/10/2023 ore 15.30 alle ore 18.30; 2^ Incontro (3h): 14/10/2023 ore 15.30 alle ore 18.30; 3^ Incontro (3h): 21/10/2023 ore 15.30 alle ore 18.30; 4^ Incontro: (3h): 28/10/2023 ore 15.30 alle ore 18.30. Seguono sei WORKSHOP disciplinari di 3 ore ciascuno - laboratori in presenza. Periodo: 18 novembre – 15 dicembre. Tematiche: strumenti tecnologici e metodologie didattiche per: Didattica dell’Italiano: strategie didattiche compensative e valutazione nei DSA nella scuola secondaria di Primo Grado. Area Logico- Matematica: strategie didattiche e valutazione nei DSA nella scuola secondaria di Primo Grado.

PANAYIOTIS CONSTANTINIDES, MADS JOHAN, GUIDO DELL’ACQUA, ANNA PAOLA CAPUANO, FRANCA STORACE

07/09/2023

02/10/2023