Arte del coding e creatività dell’algoritmo - Scuola futura
Arte del coding e creatività dell’algoritmo
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)
-
ID percorso
98158
-
Titolo Percorso
Arte del coding e creatività dell’algoritmo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/11/2022
-
Data di conclusione
30/12/2022
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Cosa intendiamo per creatività? Possono un’intelligenza artifciale o un algoritmo essere creativi? Come possiamo essere creativi con il coding? E’ possibile trovare intrecci tra uncinetto e matematica, tra programmazione e arte, tra la Divina Commedia e videogiochi? Provederemo a rispondere a queste domande e a realizzare delle attività didattiche rivolte a stimolare la creatività dei nostri studenti anche utilizzando il digitale e il coding. Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazIone e sperimentazione didattica con relativa consegna su piattaforma MOOC per un totale di 16 ore.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Lezione 1 – giovedì 17 novembre 2022 ore 17.00 -19.00 : Cosa intendiamo per creatività? Quali tipologie di creatività esistono? Quale è il contesto per formare alla creatività? Test di Turing e creatività. Esempi in cui l’algoritmo e/o un’intelligenza artificiale provano ad essere creativi. Lezione 2 – giovedì 24 novembre 2022 ore 17.00 -19.00: Creatività – algoritmo e arte. Come può un artista collaborare con un computer? Ispirazione dalle opere di George Nees, accademico tedesco e pioniere della computer art, insieme a Frieder Nake e A. Michael Noll. Le opere di Pollock: uomo o macchina? Il codice, la funzione randomize e coscienza dell’atto artistico. AARON dell’artista Harold Cohen. Lezione 3 – giovedì 1 dicembre 2022 ore 17.00 -19.00:Creatività – algoritmo e arte. La macchina riconosce l’arte. Simon Colton e “The Painting Fool”. La macchina rileva le emozioni di chi osserva l’opera. Play a Kandinsky. Lezione 4 – martedì 6 dicembre 2022 ore 17.00 -19.00: Creatività , matematica musica e scrittura. Arte frattale. Programmare suoni e costruire storie sonore partendo dai semplici blocchi musicali fino ad arrivare a esperimenti di Intelligenza Artificiale. Attività didattica paint con music e assisted melody. Lezione 5 – lunedì 12 dicembre 2022 ore 17.00 -19.00: Creatività e algoritmo, matematica musica e scrittura. Da alcuni esempi di attività didattiche semplici di coding e arte ad esperimenti di Intelligenza Artificiale.
-
Formatore/i
LUCA BASTERIS, ENRICO BOFFA
-
Data inizio iscrizioni
29/10/2022
-
Data fine iscrizioni
17/11/2022