#51-ScuolaCast: Giornalismo e Podcasting nella didattica digitale (2° edizione) - Scuola futura
#51-ScuolaCast: Giornalismo e Podcasting nella didattica digitale (2° edizione)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

-
ID percorso
158521
-
Titolo Percorso
#51-ScuolaCast: Giornalismo e Podcasting nella didattica digitale (2° edizione)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/10/2023
-
Data di conclusione
28/11/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
70
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso mira a fornire ai docenti strumenti e metodologie per creare un Blog/Web Magazine scolastico con l’integrazione di Podcast tematici. Seguendo le direttive del PNSD e Digicomp 2.2, l’intento è di promuovere giornalismo scolastico e scrittura collaborativa. Tra gli obiettivi vi sono competenze digitali, cittadinanza digitale, team working e remote learning, favorendo la divulgazione di attività e iniziative scolastiche. L'obiettivo principale è migliorare comunicazione e lavoro di squadra tra redattori, sfruttando strumenti digitali e cloud per collaborare in un ambiente ibrido, potenziando scrittura cooperativa, gestione archivi, ricerca fonti, creazione contenuti multimediali e competenze di web writing. ***Le credenziali di accesso al corso verranno inviate sulla mail collegata allo SPID***.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 ore studio di materiale e 3 ore e-tivity). CALENDARIO https://bit.ly/pologullace51 PROGRAMMA - Nuove Metodologie per nuovi contesti digitali per l’apprendimento (case history e buone pratiche); - Ambienti Digitali e Comunità di Pratiche; - Costruzione e condivisione di contenuti digitali interdisciplinari per la didattica attiva e collaborativa; - Il Blog e il Magazine nella scuola; - La redazione giornalistico-scolastica; - App e Piattaforme per la creazione di un Blog/Magazine; - Il blog/magazine come estensione dell’aula fisica; - Tipologie di utilizzo del blog/magazine nella scuola; - Il Blog/Magazine come ambiente per la didattica digitale Integrata e per la e-collaboration; - Il Blog/Magazine per la scrittura creativa e collaborativa; - Integrazione di contenuti multimediali nel blog (link ed embed); - Strumenti e metodologie di blogging (post e calendario editoriale); - Elevare il magazine scolastico con i podcast: come creare e produrre contenuti audio coinvolgenti per il proprio pubblico; - Ricerca, archiviazione e condivisione di risorse di redazione; - La produzione, la ricerca e l’utilizzo di materiale editoriale nel rispetto del diritto d’autore.
-
Formatore/i
FABIO PITOTTI
-
Data inizio iscrizioni
09/10/2023
-
Data fine iscrizioni
25/10/2023