Fingerprints 4.0 “Innovazione digitale nella gestione della didattica 4.0”
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Fingerprints 4.0 “Innovazione digitale nella gestione della didattica 4.0”

28/09/2023

28/10/2023

Il percorso formativo “Innovazione digitale nella gestione della didattica 4.0” inserito organicamente nel Progetto Fingerprints 4.0 intende approfondire i temi dell'innovazione digitale e didattica nella Scuola 4.0. Attraverso la contaminazione di strategie e metodi, strumenti analogici e digitali è possibile modificare l'organizzazione, l'erogazione e la fruizione dei percorsi di apprendimento. Utilizzando le teorie del change management, applicati al contesto educativo, il percorso formativo si pone come macro obiettivo l’analisi della trasformazione digitale in atto nella scuola e intende fornire utili strumenti e pratiche educative per gestire e attivare percorsi e processi di leadership digitale innovativa. Sarà messo a disposizione di tutti i corsisti un ambiente virtuale in cui interagire con il formatore, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe. Il percorso formativo è strutturato in 5 incontri della durata complessiva di 12 h e 8 h di attività asincrona dedicata alla sperimentazione e produzione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

il programma del corso prevede 5 moduli per un totale di 12 h e 8 ore di attività asincrona. Modulo 1 - Educazione e Innovazione: - Le indicazioni delle Nazioni Unite sulla trasformazione; - L’importanza del perché profondo e la motivazione personale per affrontare la trasformazione digitale; - Il panorama dell’educazione digitale in Italia e nel mondo. Modulo 2- La visione di sistema e la leadership: - La gestione della crescente complessità in un mondo digitalmente complesso; - Stili, comportamenti e necessità di un leader innovativo; - Partire dagli studenti e studentesse per affrontare la trasformazione: analisi dei bisogni digitali dei giovani a scuola; - L’innovazione della didattica come chiave di rilevanza; Il framework delle 5 R (Ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare, rigenerare) per l’analisi sistemica; - Ora tocca a te! In base alle indicazioni date dalla formatrice sarà richiesto ai partecipanti di effettuare un’ analisi sistemica di un problema educativo riscontrato, attraverso il modello dell’iceberg, al fine di comprendere gli aspetti sintomatici, sistemici e di mentalità utili alla progettazione di azioni di cambiamento efficaci e sostenibili. Modulo 3- Il cambiamento sistemico nella trasformazione digitale: - L’intraprendenza personale e la visione sistemica come competenze chiave per un leader innovativo; - Come si crea un team di innovazione digitale; - Progettare e pianificare azioni di cambiamento contestuali, efficaci, sostenibili; - La strumento della Teoria del Cambiamento; - Prova tu! I partecipanti si cimenteranno nella progettazione di azioni di cambiamento legate alla trasformazione digitale, per prendere decisioni partecipate ed efficaci per il contesto di riferimento. Modulo 4-L’implementazione della leadership innovativa per gestione digitale - Le esperienze dal network delle scuole Changemaker; - Analisi dei fattori abilitanti che conducono all’implementazione di una leadership innovativa per la gestione della trasformazione digitale. Modulo 5-Confronto sulle attività - Attività di confronto sui contenuti del corso; - Opportunità di scambio e restituzione sulle esercitazioni effettuate in asincrono.

LUDOVICA TRAMONTIN

15/07/2023