La scuola in gioco_InnovamentiLAB Sicilia
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

La scuola in gioco_InnovamentiLAB Sicilia

17/04/2023

17/04/2023

IC “Verga” – Gela

Il percorso mira ad avvicinare i corsisti alla “gamificazione” delle proposte didattiche, esplicitando gli elementi caratteristici del gioco e il modo in cui questi possano essere utilizzati come leve motivanti nella didattica. Il laboratorio sosterrà con attività pratiche il potenziamento delle competenze professionali dei corsisti nella creazione di percorsi ludici caratterizzati dagli elementi tipici del digital game design. Partendo da finalità e obiettivi formativi, in una logica di progettazione a ritroso, i partecipanti elaboreranno esperienze ludiche ancorate alle attività didattiche curricolari potenziando, nel contempo, le proprie competenze digitali. Il percorso laboratoriale si innesta in un quadro di riflessione sugli ambienti di apprendimento innovativi e sulle metodologie inclusive.

SICILIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

- Gamification nella didattica; - Elementi del gioco; - La progettazione di gioco; - Esercitazione pratica.

TIZIANA FINOCCHIARO, GAETANO IMPOCO, ARCANGELO PIGNATONE

27/03/2023