Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola dell’infanzia (seconda edizione) - Scuola futura
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola dell’infanzia (seconda edizione)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)
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ID percorso
116150
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Titolo Percorso
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola dell’infanzia (seconda edizione)
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
03/04/2023
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Data di conclusione
30/04/2023
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Durata (in ore)
21
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
La possibilità di realizzare degli oggetti e di modificarli digitalmente offre l’opportunità di sperimentare un nuovo metodo di insegnamento, che permette di realizzare dei progetti che coinvolgano i bambini fin della scuola dell’infanzia. Progettare e realizzare oggetti 3D aiuta i più piccoli a sviluppare non solo le proprie capacità creative, ma anche le abilità visuo-spaziali. Segnaliamo la possibilità di iscriversi alla Masterclass, che verrà realizzata in presenza a Roma per sperimentare quanto appreso in un’aula attrezzata. I dettagli utili all'iscrizione alla Masterclass saranno pubblicati prossimamente, sempre sul portale scuolafutura.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Si riportano di seguito i principali contenuti: La stampa 3D nella scuola dell’infanzia: - La stampante 3D per potenziare i processi di insegnamento e di apprendimento nella scuola dell’infanzia; - Maker education: pedagogia del fare; - La stampa 3D e il potenziamento della abilità visuo‑spaziali e del pensiero logico; - Lo storytelling applicato alla stampa 3D; - Come creare percorsi digitali che sfruttano la fabbricazione digitale nella scuola dell’infanzia; - Come proporre in classe progetti di modellizzazione e stampa 3D; - Studio di casi indirizzati alla scuola dell’infanzia. SW per la modellazione 3D: - I software necessari per trasformare un modello virtuale in un oggetto reale; - Le funzioni di base; - Il modello 3D; - Conversione del modello 3D; - Costruire giocattoli con la stampa 3D; - Utilizzare un software di modellazione 3D. Utilizzare un programma di modellazione per la stampa 3D: - L’ambiente di lavoro; - La dashboard; - Lo spazio di lavoro; - Inserire oggetti da stampare; - Creare un oggetto 3D partendo da un disegno a mano libera di un bambino. Stampa e configurazione della stampante 3D: - Come funziona una stampante 3D; - Posizionamento, rotazione e scalatura del modello 3D sul piano di lavoro della stampante; - Impostazione dei parametri macchina per la stampa 3D; - Il processo di stampa; - Finitura del modello 3D stampato; - La configurazione della stampante e impostazione dei parametri.
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Formatore/i
GIUSEPPE BUONAMASSA, GIULIA COSI, EDOARDO SANTESE
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Data inizio iscrizioni
27/02/2023
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Data fine iscrizioni
30/03/2023