Corso di formazione STEAM per il primo ciclo - Scuola futura
Corso di formazione STEAM per il primo ciclo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)
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ID percorso
246093
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Titolo Percorso
Corso di formazione STEAM per il primo ciclo
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
20/04/2024
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Data di conclusione
20/04/2024
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Durata (in ore)
10
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
ITET EINAUDI - BASSANO DEL GRAPPA
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Descrizione
Un corso base per conoscere e approfondire le opportunità che l’adozione dell’approccio educativo STEAM negli istituti comprensivi può riservare. Combinando supporti innovativi e tecnologici a un approccio originale al modo di fare attività mira a dare ai partecipanti tecniche e idee per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo in loro anche lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Obiettivi Fornire ai partecipanti idee educative concrete, da portare immediatamente a scuola, per proporre agli studenti un nuovo approccio all’apprendimento e alla scoperta del mondo intorno a loro attivo, efficace e stimolante. Competenze in uscita • saper sviluppare attività didattiche basate sulle tecnologie che stimolino la comunicazione, la creatività e l’inventiva. • conoscere strategie e strumenti per implementare le competenze digitali degli studenti. • concetti base di Coding e pensiero computazionale.
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Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
ORARI: Sabato 20 aprile 09:30 - 13:30 14:30 - 16:30 Modulo 1 | Tra STEM e STEAM: di cosa parliamo. Modulo 2 | Problem-solving ed apprendimento attivo. Modulo 3 | Tra STEAM e tecnologie: esperienze pratiche e cross-disciplinari con mediatori attivi d’apprendimento. Inizialmente si procederà quindi con il fissare dei concetti base fondamentali per capire l’approccio tipico delle discipline STEAM, capendo, assimilando e facendo proprio l’orizzonte culturale di riferimento cui esse appartengono, con particolari approfondimenti dedicati a problem-solving e apprendimento attivo. Successivamente, utilizzando come esempi di mediatori set specifici per le STEAM e la robotica educativa, verranno proposte esperienze STEAM cross-disciplinari su argomenti attuali e significativi per gli studenti di oggi, come ad esempio la mobilità sostenibile. Questo corso si articola come segue: • 6 ore di formazione in presenza. • 4 ore di formazione asincrona con materiali (dispense o video-audio e tutorial mapping e testuali) forniti dal docente e per realizzare il proprio project work (strumento progettuale collegato alla metodologia del Learning by Doing).
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Formatore/i
LUCA SCALZULLO
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Data inizio iscrizioni
16/03/2024
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Data fine iscrizioni
19/04/2024