FLG#02 - Pensiero Computazionale Plus
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

FLG#02 - Pensiero Computazionale Plus

14/09/2023

14/10/2023

Percorso formativo rivolto ai docenti che hanno già una conoscenza di base del pensiero computazionale e desiderano approfondire e ampliare le loro competenze. Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare in modo più approfondito i concetti e le applicazioni del pensiero computazionale, acquisendo strumenti e strategie per insegnare in modo efficace tali concetti ai propri studenti. Il percorso formativo offrirà ai partecipanti la possibilità di sperimentare la progettazione e la creazione di giochi coinvolgenti, sia con approcci plugged (utilizzando strumenti e software informatici) che unplugged (senza l'utilizzo di dispositivi digitali), per coinvolgere gli studenti in attività pratiche ed esperienziali. In particolare, i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di Escape Room digitali utilizzando strumenti di programmazione interattiva. Queste attività coinvolgenti mirano a sviluppare abilità critiche, risoluzione di problemi, collaborazione e pensiero logico, fornendo agli studenti un'esperienza pratica e coinvolgente. Inoltre, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare le potenzialità offerte dalle piattaforme di simulazione. Saranno introdotti a strumenti che consentono ai docenti di creare scenari di simulazione, riproducendo situazioni reali in cui gli studenti possono applicare il pensiero computazionale per affrontare problemi dinamici del mondo reale. Queste attività consentono agli studenti di esercitarsi nell'applicazione delle competenze del pensiero computazionale in contesti autentici, preparandoli per le sfide e le dinamiche del mondo reale. I partecipanti avranno l'opportunità di condividere le proprie esperienze e le best practice con altri docenti. Saranno incoraggiati a sviluppare approcci innovativi e personalizzati per l'insegnamento del pensiero computazionale, adattando le attività proposte alle esigenze specifiche dei loro studenti e utilizzando strumenti tecnologici e di simulazione in modo efficace.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- Introduzione al pensiero computazionale e ai suoi concetti fondamentali. - Metodologie didattiche per l'insegnamento del pensiero computazionale. - Presentazione di alcuni modelli unplugged strutturato e delle sue componenti avanzate. - Utilizzo di strumenti digitali per l'insegnamento del pensiero computazionale. - La programmazione per realizzare Game e EscapeRoom digitali. - Cenni di codifica con l’Intelligenza Artificiale. - Progettazione di un’attività basata sul pensiero computazionale per la propria classe. - Sviluppo di un piano di implementazione del pensiero computazionale nella propria pratica didattica. Saranno forniti materiali didattici, guide passo-passo e supporto continuo da parte del docente del corso per garantire un apprendimento efficace e significativo. Calendario degli incontri: 6 incontri da 3 ore. - 14, 18, 25, 29 settembre dalle 15:30 alle 18:30; - 04, 09 ottobre dalle 15:30 alle 18:30. Sono previste e-tivity sia sincrone che asincrone che consentiranno ai partecipanti di applicare le conoscenze acquisite durante il corso.

GIOVANNA GIANNONE RENDO

19/07/2023