Inclusione attraverso l'Universal Design for Learning: Tecnologie per una didattica accessibile a tutti gli studenti.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

172059

08/01/2024

28/02/2024

Il corso "Inclusione attraverso l'Universal Design for Learning: Tecnologie per una didattica accessibile a tutti gli studenti" si propone di fornire ai docenti gli strumenti e le competenze necessarie per creare un ambiente di apprendimento inclusivo e accessibile a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro diverse abilità e caratteristiche. Il corso, pertanto, non si intende rivolto solo ai docenti di sostegno, ma a tutti i docenti. L'approccio principale adottato in questo corso è l'Universal Design for Learning (UDL), una metodologia che promuove l'accessibilità e l'equità nell'insegnamento e nell'apprendimento. L'UDL offre un framework flessibile per progettare le attività didattiche, sostenendo la partecipazione di tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro diversità di background, abilità o stili di apprendimento. Durante il corso, i partecipanti saranno introdotti alle fondamenta dell'UDL e impareranno come applicare questo approccio alla progettazione e all'implementazione di strategie didattiche inclusive. Verranno esplorate le tecnologie digitali come strumenti chiave per favorire l'accesso all'apprendimento, la partecipazione attiva e l'espressione delle conoscenze degli studenti. I partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare diverse tecnologie per l'inclusione, come software di sintesi vocale, strumenti di sottotitolazione, applicazioni per la creazione di contenuti multimediali accessibili e altre risorse digitali specifiche. Saranno forniti esempi concreti di come queste tecnologie possono essere integrate in diverse discipline e contesti di insegnamento.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Programma: 16 ore online + 4 per lo svolgimento di una e-tivity. Calendario: Lezione 1 - 09 gennaio 2024 - 17:00/20:00; Lezione 2 - 11 gennaio 2024 - 17:30/20:00; Lezione 3 - 16 gennaio 2024 - 17:30/20:00; Lezione 4 - 18 gennaio 2024 - 17:30/20:00; Lezione 5 - 23 gennaio 2024 - 17:30/20:00; Lezione 6 - 30 gennaio 2024 - 17:00/20:00.

CLAUDIA DE CRESCENZO

30/10/2023