Arte e creatività digitale 2° edizione - Scuola futura
Arte e creatività digitale 2° edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Galilei)
-
ID percorso
98074
-
Titolo Percorso
Arte e creatività digitale 2° edizione
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
03/02/2023
-
Data di conclusione
29/04/2023
-
Durata (in ore)
40
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
ITIS GALILEI ROMA
-
Descrizione
Il corso intende fornire competenze digitali finalizzate all’arte e alla comunicazione digitale. Con esempi pratici verranno mostrate attività capaci di stimolare la fantasia e l’acquisizione di competenze tecnologiche che sfruttano la metodologia STEAM mediante svariate attività. La tecnologia può concorrere allo sviluppo della creatività attraverso la realizzazione di strumenti espressivi fortemente interattivi che permettono di giungere allo sviluppo di nuovi percorsi esperienziali in cui le nuove tecnologie digitali mutano il paradigma didattico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Parte 1 - Lettura storica e contemporanea dei linguaggi visivi - Grafica e multimedialita’ - Neuroscienze per il design - Semiotica visiva I - Semiotica visiva II - Disegno - Percezione e colore - Gli impressionisti - Tempo e multimedialità - La comunicazione immersiva ed interattiva - Stile espressivo - Caravaggio - Kandisky - Esercitazione Grafica - Esercitazione Multimediale Parte 2 - Tecniche rappresentative e nuove tecnologie - I metodi classici della Rappresentazione Proiettiva I - I metodi classici della Rappresentazione Proiettiva II - Il disegno manuale I - Il disegno manuale II - Le tecniche artistiche - Elaborazione digitale dell’immagine - Programma per elaborazione immagini - Impostazioni generali e personalizzazione dell’interfaccia - Strumenti utili e pennelli - Selezioni e Maschere - Livelli e funzioni di livello - Animazioni - Ciclo di esercitazione applicative - Tecniche di pittura digitale - La tavoletta grafica - Rappresentazione pittorica - Analisi dell’immagine, estrapolazione dei valori tonali - Chiaroscuro - Composizione - Ciclo di esercitazione applicative - Tecniche e tecnologie delle Arti Visive - Tecniche di comunicazione visuale multimediali ed interattive I - Tecniche di comunicazione visuale multimediali ed interattive II - Software per animazione 2D – interfaccia, strumenti principali - Esercitazione - Tecniche di comunicazione visuale multimediali ed interattive III - Installazioni video e performance artistiche contemporanee.
-
Formatore/i
TIZIANA PRIMAVERA
-
Data inizio iscrizioni
14/10/2022
-
Data fine iscrizioni
27/01/2023