Abitare il mondo digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

Abitare il mondo digitale

Blended

06/11/2023

30/11/2023

Il corso intende coinvolgere i partecipanti in una “riflessione operativa” sui processi di adattamento e trasformazione dell’agire professionale e personale nell’epoca del digitale, considerando alcuni temi cruciali degli ambienti di apprendimento digitali e delle loro diverse implicazioni. Aumentare conoscenze, consapevolezze e competenze su alcuni temi cruciali del digitale: - physical/digital/phygital, i salti adattivi tra vita reale e virtuale; - competenze trasversali, competenze verticali e incompetenze necessarie; - ambienti di apprendimento digitali complessi, nuove esigenze argomentative, nuovi comportamenti; - digital tools e supporto all’apprendimento: selezione e uso; - gestione del progetto per mezzo di strumenti digitali. Con le attività formative progettate si intende far vivere ai partecipanti un ambiente di apprendimento digitale complesso emblematico. Sono presentati e sperimentati diversi strumenti e ne sono affrontate implicazioni per accrescere le conoscenze e le competenze e la capacità di operare come fruitori e/o creatori in diversi ambiti: - che cos’è un ambiente digitale complesso; - strumenti e modalità per espandere la didattica: dall’intelligenza artificiale in poi; - il design thinking per comprendere e valutare le esigenze di fruizione; - acquisire una metodologia progettuale sfruttando le nuove tecnologie; - confrontare idee e proposte: il brainstorming.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA, SICILIA, TOSCANA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

Il corso prevede 30 ore di attività formativa così organizzata: - n. 18 ore di attività in presenza (6, 7 e 8 novembre 2023); - n. 12 ore di attiviatà di autoformazione tramite piattaforma e.learning dedicata.

DIANA CIULLO, LAURA PORZIO, GIANNA ANGELINI

23/10/2023