Dall’immagine al video-Primaria e Secondaria #11 - Scuola futura
Dall’immagine al video-Primaria e Secondaria #11
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)
-
ID percorso
98284
-
Titolo Percorso
Dall’immagine al video-Primaria e Secondaria #11
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
30/11/2022
-
Data di conclusione
31/12/2022
-
Durata (in ore)
22
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare. Nello specifico si forniranno ai corsisti gli strumenti metodologici, didattici e tecnologici per organizzare le proprie attività didattiche a partire da immagini e video interattivi, rovesciando il modello tradizionale di lezione attraverso forme di didattica immersiva che coinvolgano gli studenti in modo attivo, incentivandone la creatività. In particolare, nel corso si utilizzeranno applicazioni per creare immagini parlanti, cartoons e semplici scenette animate. In una dimensione laboratoriale i corsisti proveranno a lavorare le immagini con un programma di fotoritocco open source e con applicazioni online gratuite. Utilizzeranno le animazioni e i modelli tridimensionali presenti nei programmi e nelle applicazioni di infografica per creare presentazioni animate e interattive. Si cimenteranno infine nel montaggio video e nella creazione di slideshow, con editor video gratuiti o in versione freemium.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è on-line articolato in 4 incontri/moduli da 3 ore ciascuno: Modulo 1: Introduzione pedagogico didattica - introduzione al corso e alla sua impostazione metodologica: metodologie attive incentrate sulla lezione a partire dai video, con proposta di applicazioni open source o freemium che ne facilitino l’uso e l’interazione con gli studenti; - riflessione sui fondamenti pedagogici dell’utilizzo del multimedia (immagine e video) nella didattica; - aspetti etici e legali dell’utilizzo delle immagini e dei video e della loro condivisione (rispetto di privacy e copyright sulle piattaforme di condivisione) nell’ottica di creare docenti consapevoli che possano promuovere nei loro studenti comportamenti virtuosi e responsabili; - costruzione di una “cassetta degli attrezzi”: applicazioni gratuite o freemium per creare videolezioni. Modulo 2: creiamo un progetto didattico collaborativo - applicazione delle tecniche per creare un progetto disciplinare o interdisciplinare incentrato sull’uso dell’immagine e/o del video (videolezione interattiva, presentazione video, cortometraggio, video immersivo, ecc.); - elaborazione griglie di valutazione di processo e prodotto multimediale. Modulo 3: Tecniche di fotoritocco e fotomontaggio - lavorazione e correzione delle immagini; - costruzione di gif animate; - fotomontaggi e sovrapposizione dell’immagine; - immagini parlanti e animazioni. Modulo 4: dalla slideshow al montaggio video - “scrivere” con le immagini; - elementi fondamentali di editor video (tagli e inserimenti, sovrapposizione di tracce video e audio, effetti di transizione, titoli e sottotitoli); - gli effetti speciali (chromakey, split screen, slow motion, ecc.). Condivisione e validazione dei progetti.
-
Formatore/i
MARIA RITA MANZONI
-
Data inizio iscrizioni
17/11/2022
-
Data fine iscrizioni
28/11/2022