Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa -Pensiero computazionale e coding#2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    88011

  • Titolo Percorso

    Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa -Pensiero computazionale e coding#2

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    05/09/2022

  • Data di conclusione

    29/09/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Durante il corso verranno presentate diverse attività riguardanti il coding con l’intento di fornire ad ogni docente spunti utili da poter portare in classe. Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze digitali volte all’organizzazione di attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale e il coding, partendo dalle basi dell’informatica e dell’elettronica. Il percorso è pensato per insegnanti di tutte le discipline perché ogni tematica verrà affrontata partendo dalle basi. Competenze attese: - Saper progettare attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale ed il coding. - Sviluppare competenze digitali per l’organizzazione di attività didattiche in ambito STEAM. - Conoscere e saper utilizzare gli strumenti tecnologici per la realizzazione di attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale e il coding.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    L’impostazione del corso è prevalentemente operativa e laboratoriale. Durante gli incontri, dopo una parte teorica introduttiva di presentazione di strumenti e risorse, verranno analizzati i possibili impieghi nella didattica tenendo conto della disciplina insegnata. Successivamente verrà lasciato spazio alla sperimentazione pratica da parte dei corsisti e all’analisi e alla risoluzione di eventuali problematiche riscontrate. Verranno fornite ai corsisti le presentazioni utilizzate durante gli incontri e alcuni video tutorial con l’obiettivo di facilitare i corsisti nel riprodurre quanto visto all’interno delle attività didattiche. Programma - Introduzione all’informatica e all’elettronica di base. - Pensiero computazionale e coding unplugged. - Problem solving e algoritmi: introduzione alla programmazione a blocchi. - Il coding in pratica: uso di diversi linguaggi di programmazione. Calendario 05/09/2022 16:30 – 19:00 07/09/2022 16:00 – 19:00 09/09/2022 16:00 – 19:00 13/09/2022 16:00 – 19:00 15/09/2022 16:00 – 19:00 20/09/2022 16:00 – 19:00 22/09/2022 16:30 – 19:00

  • Formatore/i

    LAURA SESANA

  • Data inizio iscrizioni

    22/06/2022

  • Data fine iscrizioni

    30/08/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.