Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa -Pensiero computazionale e coding#2 - Scuola futura
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa -Pensiero computazionale e coding#2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)
-
ID percorso
88011
-
Titolo Percorso
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa -Pensiero computazionale e coding#2
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
05/09/2022
-
Data di conclusione
29/09/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Durante il corso verranno presentate diverse attività riguardanti il coding con l’intento di fornire ad ogni docente spunti utili da poter portare in classe. Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze digitali volte all’organizzazione di attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale e il coding, partendo dalle basi dell’informatica e dell’elettronica. Il percorso è pensato per insegnanti di tutte le discipline perché ogni tematica verrà affrontata partendo dalle basi. Competenze attese: - Saper progettare attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale ed il coding. - Sviluppare competenze digitali per l’organizzazione di attività didattiche in ambito STEAM. - Conoscere e saper utilizzare gli strumenti tecnologici per la realizzazione di attività didattiche riguardanti il pensiero computazionale e il coding.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
L’impostazione del corso è prevalentemente operativa e laboratoriale. Durante gli incontri, dopo una parte teorica introduttiva di presentazione di strumenti e risorse, verranno analizzati i possibili impieghi nella didattica tenendo conto della disciplina insegnata. Successivamente verrà lasciato spazio alla sperimentazione pratica da parte dei corsisti e all’analisi e alla risoluzione di eventuali problematiche riscontrate. Verranno fornite ai corsisti le presentazioni utilizzate durante gli incontri e alcuni video tutorial con l’obiettivo di facilitare i corsisti nel riprodurre quanto visto all’interno delle attività didattiche. Programma - Introduzione all’informatica e all’elettronica di base. - Pensiero computazionale e coding unplugged. - Problem solving e algoritmi: introduzione alla programmazione a blocchi. - Il coding in pratica: uso di diversi linguaggi di programmazione. Calendario 05/09/2022 16:30 – 19:00 07/09/2022 16:00 – 19:00 09/09/2022 16:00 – 19:00 13/09/2022 16:00 – 19:00 15/09/2022 16:00 – 19:00 20/09/2022 16:00 – 19:00 22/09/2022 16:30 – 19:00
-
Formatore/i
LAURA SESANA
-
Data inizio iscrizioni
22/06/2022
-
Data fine iscrizioni
30/08/2022