Gamification_InnovamentiLab Veneto: escape room anche in AR/VR - Scuola futura
Gamification_InnovamentiLab Veneto: escape room anche in AR/VR
Percorso Formativo (EFT Veneto)
-
ID percorso
124606
-
Titolo Percorso
Gamification_InnovamentiLab Veneto: escape room anche in AR/VR
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/04/2023
-
Data di conclusione
21/04/2023
-
Durata (in ore)
3
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Esistono numerose attività che consentono di rendere l’apprendimento meno ostico e più divertente. Tra queste, sicuramente le escape game, giochi ispirati alle escape room, in cui i protagonisti si trovano a dover risolvere enigmi o individuare indizi per poter progredire nel loro percorso verso la meta finale. Le escape room che utilizzano anche la realtà aumentata e virtuale, rendono il percorso di apprendimento di ciascuno studente più coinvolgente. La proposta fa riferimento al Mooc Innovamenti Metodi.
-
Regioni destinatarie della formazione
VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Incontro online con approccio laboratoriale 3 ore: 17/04/2023 dalle ore 15.30 alle ore 18.30. - Introduzione al tema: la Gamification nella didattica; - Attività laboratoriale: costruzione di un' Escape Room.
-
Formatore/i
CLAUDIA D'AGOSTINI, RAFFAELLA GIACOBBI
-
Data inizio iscrizioni
05/04/2023
-
Data fine iscrizioni
16/04/2023