Studenti al centro: Itinerari metodologici per una didattica innovativa #33 - Scuola futura
Studenti al centro: Itinerari metodologici per una didattica innovativa #33
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
242219
-
Titolo Percorso
Studenti al centro: Itinerari metodologici per una didattica innovativa #33
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/04/2024
-
Data di conclusione
15/05/2024
-
Durata (in ore)
23
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso per docenti propone una panoramica critica degli approcci metodologici più consolidati per migliorare la didattica, valorizzando il coinvolgimento attivo degli studenti e fornendo strumenti pratici per implementarli. Durante il percorso formativo, verranno esaminati approfonditamente gli approcci metodologici attivi più diffusi, che incoraggiano l'apprendimento partecipativo degli studenti, con l'ausilio di strumenti tecnologici. Ogni metodologia sarà presentata nei suoi principi di base, con suggerimenti pratici per integrarla efficacemente nella pratica didattica, adattandola alle diverse fasi dell'attività educativa e alle esigenze specifiche dei docenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
25 ore (16 sincrone + 9 asincrone) Lezione 1 03/04/2024 dalle 14.30 alle 16:30 2h Lezione 2 10/04/2024 dalle 14.30 alle 17.30 3h Lezione 3 17/04/2024 dalle 14.30 alle 17.30 3h Lezione 4 19/04/2024 dalle 14.30 alle 17.30 3h Lezione 5 24/04/2024 dalle 14.30 alle 17:30 3h Lezione 6 26/04/2024 dalle 14.30 alle 16:30 2h
-
Formatore/i
RICCARDA COLOMBO
-
Data inizio iscrizioni
01/03/2024
-
Data fine iscrizioni
02/04/2024